Senza nasconderci dietro ad un dito, sappiamo bene che la realtà virtuale è la nuova gallina dalle uova d’oro, e non sfruttarla in questo momento per poterci guadagnare sopra sarebbe davvero una mossa sbagliata. Tutto ciò vale per aziende relative al gaming, così come per società che invece vendono prodotti completamente diversi da qualcosa di tecnologico: ma in tutto ciò, dove si pone il limite? Perché un’esperienza VR viene definita tale? Basta avere un visore in testa per poterne usufruire? Certo che no, e il prodotto sviluppato in collaborazione tra Absolut Vodka e deadmau5 (chiamata appunto Absolut deadmau5) è l’esempio calzante.
Cosa possono creare un DJ e un’azienda produttrice di bevande alcoliche, per Oculus Rift, Gear VR e Google Cardboard? Certamente un prodotto dedicato alla sponsorizzazione dei loro brand. Absolut deadmau5 vi farà vivere delle piccole avventure, in una grafica low-poly, collegate al famoso DJ con la testa da topo. Ma dove si pone il limite fra spudorata pubblicità e minigame in VR? Anche perché questo applicativo maschera, con del gameplay puramente accennato, uno spot vero e proprio, dove una guida virtuale ben celata vi farà viaggiare all’interno di piccoli game con difficoltà praticamente assente.
Come potrete vedere nel trailer, o semplicemente giocando ad Absolut deadmau5, noterete che la sconfitta non è contemplata: scontrarvi contro una macchina o perdere il gioco musicale non comporterà assolutamente nulla. Dopo averlo provato tramite Google Cardboard, è palese affermare che esiste un limite, seppure abbastanza sbiadito, che vieta moralmente l’utilizzo di un media per un prodotto, quando tra i due non esiste collegamento alcuno. Trascinati forse dall’euforia del momento, l’azienda produttrice di alcol e il DJ hanno sperimentato un qualcosa che probabilmente, sotto altre vesti, avrebbe funzionato molto di più. Il problema è che fiaschi del genere causano spesso più danni di quelli previsti. E nulla potrà salvare Absolut deadmau5 dal sembrare una semplice pubblicità scaricabile e di scarsissima qualità , nemmeno il fatto che è completamente gratuita.
Clicca sulla copertina per leggere