Ascension VR fonde card game e realtà virtuale

Alzi la mano chi di voi, onestamente, non ha mai provato interesse per un gioco di carte in vita sua. E non sto certo parlando di quelli tradizionali, che abbiamo magari imparato a giocare con i nostri nonni e che prevedono l’uso di mazzi di carte conosciuti da decenni seguendo un elenco ben preciso di regole, ma di quelli basati su giochi veri e propri, con una storia e un background dietro e nei quali le carte si possono scambiare e collezionare. Per esempio Magic, Yu-Gi-Oh! e via discorrendo. Non siete poi molti, vero? Già. Siamo onesti, è praticamente impossibile che esista qualcuno che nel corso degli anni, da bambino, da ragazzo, o anche, perché no, in età adulta, non si sia mai approcciato ad un gioco del genere, che fosse per giocarlo ed esplorarne a fondo le regole o per un semplice fine collezionistico. Ma cosa c’entrano, direte voi, i card game con la VR? Beh, esaudire il sogno di tutti gli appassionati di poter entrare davvero in quel mondo che così bene conoscono vi sembra poco? Inoltre, va detto che ad oggi non sono poi in molti ad aver ricevuto una trasposizione virtuale. Certo, c’è Dragon Front, una sorta di Heartstone in VR, ma non si sa ancora quando verrà rilasciato. Temple Gates Games, allora, ha ben pensato di dire la sua con Ascension VR, riproposizione in virtual reality del noto gioco di carte di Stone Blade Entertainment.

Ok, ora resettate tutto e immaginatevi uno scenario simile in VR!
Ok, ora resettate tutto e immaginatevi uno scenario simile in VR!

Se immaginate Ascension VR come una normale riproposizione virtuale del popolare card game, con una semplice telecamera che riprende lo scontro da un punto di vista esterno, siete nel torto. Assolutamente. Il titolo, al contrario, offre al giocatore la possibilità di impersonare un vero avatar, con tanto di head tracking e addirittura sincronizzazione labiale e audio 3D, in modo che ogni suo gesto ed ogni sua parola possano essere riprodotti in tempo reale all’interno del mondo di gioco stesso ed essere notati direttamente dal suo avversario. Insomma, nulla di troppo diverso da quanto si fa nel mondo reale, con la minuscola differenza di trovarsi in un mondo completamente diverso e personalizzabile secondo le proprie regole. Dopo la pubblicazione, Ascension VR sarà supportato dagli sviluppatori con pacchetti di espansione e nuovi mazzi ed eroi, i quali saranno inizialmente 52. Il titolo sarà compatibile con Oculus Rift e Samsung Gear VR attraverso Oculus Home, e con HTC Vive tramite Steam, al prezzo di 9.99 euro. Le iscrizioni per la beta sono già aperte, e il gioco sarà disponibile ad un numero ristretto di giocatori a partire dal primo agosto.  Al momento, siamo in attesa di conoscere la data di rilascio ufficiale, che non dovrebbe essere spostata troppo in là.

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