Intervista a Brett Jackson: “Ho progettato Dimensional con in mente solo Oculus Rift”

Grazie alla splendidamente coinvolgente tecnologia della Realtร  Virtuale, stiamo riuscendo a vivere l’intrattenimento videoludico come mai prima d’ora; numerosi generi, calati nel buio con l’avanzare del tempo, stanno oggi brillando di nuova e radiosa luce, permettendoci di riscoprirli in vesti inaspettatamente deliziose. I puzzle game sono sicuramente tra questi, e, grazie a Dimensional, della Head Start Design, nato dalla brillante mente di Brett Jackson, abbiamo un’eclatante esempio. Quest’ultimo, sviluppatore dell’interessante titolo, ci ha concesso un’intervista che, senza ulteriori indugi, siamo lieti di condividere con voi:

Puoi descriverci il tuo titolo?
Dimensional รจ un puzzle game in prima persona fortemente incentrato sulla coinvolgente trama. Vi ritroverete in pericolose stanze nel tentativo di salvare una razza aliena. Questa non vuole essere un’esperienza passiva: dovrete percepire e agire proprio come se vi trovaste veramente lรฌ, alzandovi, muovendovi in giro, manipolando oggetti e reagendo al pericolo.

Com’รจ nata l’idea per questo gioco?
E’ cresciuta mentre sperimentavo sulle soluzioni per la locomozione. Anche con l’Oculus DK2 io volevo permettere alle persone di camminare dei dintorni e muoversi con naturalezza perchรจ riesce a incrementare veramente assai la sensazione di essere presenti in un mondo virtuale. Volevo che le persone fossero in grado di vivere questo tipo di esperienza, quindi ho ideato un sistema che funziona con il room-scale o attraverso spazi di 1,2m x 50cm. Ho quindi provato a costruire un gioco intorno a ciรฒ, ideando ย altre vie per tirar fuori il meglio da questa nuova tecnologia e far sรฌ che i giocatori si sentissero immersi. Mettere i giocatori in un ambiente pericoloso, usare movimenti veri e reali, permettere loro di interagire con oggetti dalla fisica abilitata, usare il microfono per permettere ai personaggi di rispondere alla voce, questi sono alcuni dei miei approcci per incrementare l’immersione.

Puoi descriverci che tipo di sensazioni vivranno i giocatori attraverso il questo titolo?
Ho usato altezze, spazi angusti, strette sporgenze, oggetti pericolosi e molto altro per far sรฌ che il giocatore si sentisse nervoso o in uno stato di apprensione riguardo la loro prossima mossa. Il pericolo stesso รจ richiesto al giocatore per riuscire ad avanzare, usando movimenti reali. Spero davvero che le persone possano gustarsi questa particolaritร  di dover seguire il loro istinto e reagire in modo naturale.

Come si รจ influenzatoย e modificato il tuo processo creativo con Oculus Rift?
Il mio gioco รจ sempre stato pensato per la VR e io ho sempre progettato il gioco con in mente solo Oculys Rift, come per il tracking da 360 gradi. Sapevo che ci sarebbe stato un microfono integrato, ed รจ stato acuto renderlo utilizzabile per influenzare i droidi in gioco con la propria voce.

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Dimensional ha anche vinto il noto VRTGO

Che tecnica hai usato per creare un efficace senso di immersione nel giocatore?
L’abilitร  di muoversi e reagire in modo naturale, trasmettendo un senso innato di pericolo, l’abilitร  di interagire con oggetti fisici grazie al vostro droide Digby, rendere i robot reattivi alla vostra voce, considerare la reale altezza del giocatore. Tutto ciรฒ che ho fatto nel gioco รจ un esperimento di come incrementare l’immersione. Ho provato a mettere il giocatore in numerosi tipi di situazioni differenti che possono essere avvicinate unicamente con la VR.

In quanto sviluppatore di giochi, quali sono le cose che puoi fare con la realtร  virtuale che, altrimenti, non potresti fare?
Questo รจ il mio primo gioco, quindi ho esperienza unicamente con lo sviluppo in VR. I giochi in realtร  virtuale sono basati sullo sperimentare qualcosa di nuovo piuttosto che limitarsi a giocare attraverso livelli e puzzle. Per me รจ una differenza fondamentale.

Al contrario, invece, quali sono gli ostacoli e le difficoltร  derivate dallo sviluppo in VR?
Ho provato a identificare le sfide e lavorare su di esse. Il movimento รจ stata una delle piรน grandi. Ho optato per teletrasporti e controlli in stile FPS perchรจ persone differenti vogliono giocare in modi differenti, in base a quanto facilmente vengono colpiti da nausea. Un’altra difficoltร  รจ la mancanza di feedback tattile. Lascio i giocatori interagire con il mondo attraverso un droide piuttosto che fargli usare le mani direttamente. Questo permette loro di venire influenzati dal mondo senza dover toccare cose e percepire di conseguenza la mancanza di sensazioni o peso.
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Dimensional, almeno sulla carta, sembra offrire un’esperienza davvero interessante e completa, capace di regalare nuova gloria a questo genere passato, per troppo tempo, in sordina.
Quali giochi pensi siano i piรน adatti per Oculus Rift?
Personalmente, i miei preferiti sono quelli in prima persona che permettono movimenti naturali.
Pensi che i giochi in realtร  virtuale diventeranno popolari come quelli tradizionali in futuro?
Non ho dubbi al riguardo, perรฒ mi aspetto ci vogliano parecchi anni prima che arrivino ad essere sullo stesso livello.
Qual’รจ il progetto dei tuoi sogni per Oculus Rift?
Ho giร  un certo numero di progetti per il futuro, che spaziano da giochi di combattimento ad aiutare gli altri ad imparare ad avere sogni lucidi.
Che futuro vedi per la realtร  virtuale? Pensi sia qualcosa che andrร  a cambiare il modo in cui la gente vive? E come?
Il modo in cui comunichiamo, come il modo di trovare, consumare e condividere informazioni, cambierร . Oggi cerchiamo informazioni testuali su Google o video su YouTube, nel futuro cercheremo esperienze. Avremo una maggiore comprensione ed empatia proprio da queste esperienze, e saremo anche capaci di creare le nostre esperienze personali, entrando in esse con amici e parenti.
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