Da quando Brett Jackson, di Head Start Design, vinse al VRTGO, conferenza dedicata alla virtual e all’augmented reality, lo scorso anno grazie a Dimensional, in molti hanno iniziato a seguire lo sviluppo del titolo. Nei mesi successivi alla premiazione, il team di sviluppo del gioco ha dato il via a una campagna di crowdfunding, che fu un successo; il progetto, infine, raggiunse la Greenlit sulla piattaforma Valve. Adesso, finalmente, Dimensional è sbarcato in versione early access su Steam. Il titolo è un puzzle-platform game, compatibile sia con Oculus Rift che con HTC Vive. Il gioco vi metterà nei panni di una recluta, che ha il compito di salvare una razza aliena dall’estinzione; in altre parole, vi ritroverete a esplorare numerose camere segrete, con l’obbiettivo di salvaguardare la prole extraterrestre da dei spietati cacciatori.
Brett Jackson ha sperimentato molto, creando così un titolo che presenta delle situazioni uniche e su misura per la VR. Lo sviluppatore ci descrive alcuni di questi eventi, presenti in Dimensional:
Vi ritroverete a camminare lungo una sporgenza stretta, mentre un pendolo gigante oscilla a pochi centimetri dal vostro volto; affronterete delle prove di coraggio, come saltare da una piattaforma all’altra ad altezze vertiginose. Dovrete muovere la vostra testa con attenzione lungo una fessura piena di spine e colpire dei blocchi evitando che essi colpiscano il soffitto sopra di voi, provocandone il crollo.
Dimensional è disponibile al prezzo di £3.99 e dovrebbe rimanere in versione early access per quattro mesi. Una volta lanciato nella sua forma definitiva, il titolo espanderà in modo molto sensibile il numero di livelli, che al momento sono solo sei, compreso il livello bonus presente nei credit; il prezzo, ovviamente, aumenterà insieme all’offerta. Jackson, inoltre, ha invitato i giocatori a esprimere la loro opinione sul gameplay, in modo che lo studio possa migliorare i vari aspetti del gioco prima della release definitiva.