Abbiamo assistito, durante quest’anno di transizione da prodotto per sviluppatori a prodotto commerciale, ad un continuo utilizzo della realtà virtuale per la creazione di contenuti divertenti, di esperienze innovative e di giochi unici e coinvolgenti. In partnership con Atomic London, la Cancer Research UK ha creato un’applicazione chiamata Life Garden, che farà il suo debutto all’RHS Hampton Court Palace Flower Show la prossima settimana per ringraziare i donatori verso la causa.
Tramite un Oculus Rift infatti, i visitatori potranno fare un viaggio particolare: visiteranno un prato fiorito immenso, dove, sopra di esso, saranno situati i nomi dei 100.000 donatori verso la causa di Cancer Research UK. Prodotto con l’engine di Unity da Rushes, l’esperienza permetterà all’utente di poter muoversi e controllare ciò che succede intorno a lui. Guy Bradbury, partner fondatore e creatore esecutivo all’Atomic London, ha parlato riguardo la qualità dell’esperienza VR:
La Realtà Virtuale è spesso usata come espediente, per esempio simulando una montagna russa o per mostrare un mondo fantasy. Life Garden invece punta all’emozione, utilizzando la tecnologia come mezzo per diffondere un’idea, e non il contrario.
Caroline Kent, direttrice di Cancer Research UK, ha condiviso la sua gioia per il potenziale impatto che avrà Life Garden, applicazione che renderà i giusti ringraziamenti a tutti i donatori. Per tutti coloro che vorranno provarla, l’esperienza sarà disponibile dal 5 al 10 luglio al Flower Show, ma siamo certi che questo sarà solamente l’inizio: vedremo infatti presto nuove iterazioni di eventi simili, dove la VR sarà utilizzata non per intrattenere, ma semplicemente per diffondere una certa informazione.