Visualise e Audi insieme per una gara immersiva in VR

Se possiamo dare per certo il fatto che la VR cambierà o addirittura stravolgerà la nostra vita tecnologica, è di conseguenza sicuro che molte aziende nasceranno sotto questa stella, iniziando a produrre materiali e contenuti ad hoc. Per esempio Visualise, nota compagnia creatrice di esperienze immersive per la realtà virtuale, non ha un attimo di fiato: ha infatti annunciato una partnership, assieme ad un’azienda londinese, chiamata Vertical Productions, con Audi UK.

Audi-Sports-VR-Experience-Visualise
Pronti a catapultarvi all’interno di un Audi?

Parliamo dell’esperienza Audi Sport VR, disponibile al Festival della Velocità di Goodwood dove i visitatori, tramite un Oculus Rift disponibile sul posto, potranno sperimentare cosa significa essere il passeggero di una Audi R8 V10 Plus o di un Audi RS 6 Performance durante un circuito indy al Brands Hatch, avendo come pilota il famoso Oliver Jarvis. Ma la gara non sarà un’esperienza passiva, bensì il passeggero potrà scegliere quale strada prendere, determinando la riuscita o meno della corsa. Il CEO e fondatore di Visualise, Henry Stuart, ha affermato:

Questo progetto evidenzia le possibilità immersive della realtà virtuale. Ci hanno detto di creare un progetto che desse alla gente la possibilità di provare Audi Sport nell’attesa della fiera. Audi ha una storia di innovazioni e di automobili lungimiranti, quindi abbiamo dovuto creare un’esperienza che portasse alla vita questo loro stile.

E’ una conseguenza scontata quella che si sta verificando in questo periodo: le aziende dalla visione più moderna e tecnologica si stanno fiondando sopra alla VR come api sul miele. Karen Boulton, Manager di Audi UK, ha commentato questa applicazione:

Ci è stato chiesto di creare un’esperienza interattiva nell’area Audi mentre la gente attendeva il loro test drive, e cosa c’è di migliore che fare una gara in VR dove sono costretti a decidere in modo rapido, come dei veri piloti? Visualise e Vertical Productions hanno creato ciò che ci aspettavamo, e non vediamo l’ora di vedere le reazioni di chi lo proverà.

Durante l’E3 abbiamo visto come il VR si stia sviluppando nel gaming; con queste idee vediamo invece come l’utilizzo può divenire talvolta inaspettato, innovativo e caratteristico. Non ci resta che attendere il passo successivo, dato che questa generazione continua a stupirci di giorno in giorno.

V MENSILE
V007 Mensile