OSVR punta ad essere la piattaforma VR di riferimento in Cina

Il capo esecutivo e co-fondatore della Razer, Min-Liang Tan, ha affermato che la sua compagnia ha tutte le intenzione di dominare il mercato VR, che sta rapidamente crescendoย in Cina, con i nuovi prodotti creati appositamente per il territorio intorno alla piattaforma OSVR. Ciรฒ che rende particolare l’OSVR, per chi non lo sapesse, รจ che si tratta di un HMD incentrato sull’idea dell’open source, ovvero che chiunque puรฒ modificarlo e, eventualmente, migliorarlo come meglio preferisce, sia dal lato software che dal lato hardware. Questo lo rende un visore estremamente interessanteย sotto molti punti di vista: un apparecchio del genere, infatti, assomiglia piรน ad un computer assemblabile, di cui รจ possibile modificare pezzi, funzionamento e compatibilitร , rendendolo potenzialmente un visore che non puรฒ mai rimanere indietro nella corsa all’hardware, e che potrebbe persino creare un mercato di componenti del tutto simile a quello per PC. L’idea con cui รจ stato realizzato, dunque, รจ quello della libertร  di accesso, cosรฌ che tutti possano contribuire all’evoluzione del sistema in realtร  virtuale.

https://www.youtube.com/watch?v=dxeQVBwyh8Y

Poichรจ la crescita della VRย nei prossimi tempi sembra essere piuttosto appetitosa, anche le grandi imprese asiatiche hanno deciso di fare alcuni studi sull’argomento e risulta che, per il 2020, il mercato VR in Cina frutterร  circa 8 bilioni di dollari. “Ho il vago sospetto cheย sia il caso di dominarlo questo bel settore” avrร  pensato quel furbone diย Min-Liang Tan, e ha intenzione di riuscirciย con l’OSVR. Il prossimo mese, la Razer mostrerร  alcuni dei prodotti dedicati al territorio cinese durante ilย ChinaJoy Expo, che si terrร  dal 28 fino al 31 luglio. Attualmente, il visore รจ disponibile nella versione HDK 1.4ย aย $299.99, ma si sospetta che possano esserci nuove sorprese durante l’E3 della prossima settimana. Lisa Cosmas Hanson, esperta del panoramaย videoludico asiatico, sostiene che se la Razer vuole portare il suo prodotto sul suoloย orientale, allora dovrรฒ essere ben prezzato, poichรจ malgrado Oculus Rift e HTC Vive dominano il mercato di alta fascia, i loro costi non li rendono una scelta facile all’interno di una situazione dove il mobile regna sovrano: la popolazione asiatica,ย infatti, รจ piuttosto sensibile per quanto riguarda i costi, e c’รจ il grande rischio che l’OSVR non faccia presa come desidera la Razer. Malgrado le premesse,ย Hanson non sembra essere cosรฌ pessimista sull’argomento, poichรจ lo stesso governo cinese pareย essere molto propenso a questa novitร  tecnologica. La Razer, quindi, non siย scoraggia. Se davvero hanno altre sorprese previste per l’E3, allora non resta che aspettare la prossima settimana.