Tabletop Simulator si apre alla realtà virtuale

Berserk Games ha oggi rilasciato su Steam il supporto per la virtual reality per il proprio software: Tabletop Simulator. Ancora in fase alpha, è stato pubblicato per HTC Vive al fine di farlo provare alla comunity e per ricevere dei feedback che potrebbero essere decisivi per la versione finale del prodotto. Tabletop Simulator è una compilation di software che offrono numerosi giochi da tavolo sotto forma di videogiochi, e, a partire da oggi, compatibili anche con la realtà virtuale. L’applicazione è stata pensata in modo tale da renderla disponibile tanto per coloro che utilizzano la VR quanto per quelli che non ne hanno la possibilità, inoltre questi due gruppi tanto differenti di giocatori potranno competere l’uno contro l’altro. Purtroppo è stato dichiarato dalla Berserk Games che ci sono alcune limitazioni, seppur non determinanti, nelle implementazioni VR, ma che verranno presto rimosse.

687474703a2f2f692e696d6775722e636f6d2f5a6144374d6f482e6a7067
Uno dei giochi compatibili con il software

La stessa azienda produttrice ha rilasciato, sulla pagina di Steam, dalla quale è possibile scaricare Tabletop Simulator, la seguente dichiarazione:

Siamo lieti di annunciare che la prima interazione della VR con HTC Vive è ora disponibile. Vi preghiamo comunque di tenere a mente che la versione rilasciata compatibile con la VR è un’alpha pubblicata per ricevere più feedback possibili. Commentate sui nostri forum ufficiali oppure sul forum destinato alla VR di Steam. Una volta avviata l’applicazione si aprirà una finesta pop up che vi permetterà di scegliere se giocare in modalità normale o VR. Giocatori VR e non potranno giocare insieme senza alcun problema.

Tabeletop Simulator è entrato in orbita VR nel 2014 quando Berserk Games ha promesso di sviluppare per la realtà virtuale attraverso una campagna kickstarter. All’inizio si pensava che il software fosse destinato ad Oculus Rift, ma con il passare del tempo si è deciso di renderlo compatibile per HTC Vive. Se siete in cerca di maggiori informazioni tecniche potete andare sulla pagina Steam ufficiale cliccando direttamente qui. Intanto fateci sapere se conoscevate già l’applicazione e se pensate che la compatibilità con la VR sia positiva o meno attraverso i commenti. Noi saremo sempre pronti a pubblicare ulteriori news in caso di aggiornamenti.