Kojima e Konami puntano sulla VR

Hideo Kojima e Konami si sono trovati a divenire i protagonisti indiscussi del 2016 videoludico. A partire dal rilascio travagliato di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, fino ad arrivare alle risoluzioni legali (con tanto di avvocati pronti a bloccare Kojima stesso); fu così che due grandi icone mutarono, con Hideo che prese le redini di Kojima Productions, e Konami che diede un taglio netto al mercato console, per inseguire le realtà più redditizie sul mercato. Diversi mesi sono passati da questi eventi stravolgenti, eppure entrambe le leggende si sono già messe al lavoro, e diverse indiscrezioni puntano ad un loro possibile coinvolgimento allo sviluppo in VR. Cosa ci aspetta in futuro?

Tra Kojima Productions che ancora deve annunciare il suo prossimo progetto, e Konami che sta intraprendendo una delle strade più complicate della sua storia, è difficile prevedere cosa ci si potrebbe aspettare in futuro
Tra Kojima Productions che ancora deve annunciare il suo prossimo progetto, e Konami che sta intraprendendo una delle strade più complicate della sua storia, è difficile prevedere cosa ci si potrebbe aspettare in futuro.

Hideo Kojijma e la sua Kojima Productions ancora si trovano in una nebbia impenetrabile; poco si sa del loro progetto se non che sarà un titolo che gli appassionati di Tom Clancy’s: The Division e Uncharted adoreranno. Detto questo, però, il leggendario autore ha rivelato, in una recente intervista a Famitsu, il suo interesse maggiore nei confronti della VR, parlandone anche in maniera pomposa e definendola la chiave allo sviluppo videoludico. Per ora niente di confermato o ufficiale, è chiaro, ma è evidente che Kojima sta nutrendo dei maggiori interessi nei confronti delle tecnologie emergenti. Konami ha, invece, preso un approccio più diretto. Nei risultati finanziari dello scorso anno la realtà virtuale viene citata ben due volte, e per un motivo ben preciso; in primis viene enfatizzata l’importanza che ha assunto la VR e, soprattutto, le opportunità commerciali. La seconda citazione, però, si concentra proprio nel discutere sul tempo che verrà fornito alla produzione di un nuovo titolo in VR. Quindi sì, Konami si sta sicuramente mobilitando per sviluppare un gioco incentrato sulla realtà virtuale. Il problema adesso è uno solo: quale sarà? Ci troveremo tra le mani una nuova IP oppure verranno rispolverati brand storici come Silent Hill e Metal Gear Solid? Come sempre, rintracceremo qualsiasi informazione per potervi aggiornare in tempo; stay tuned!

V MENSILE
V007 Mensile