George Scotto รจ attualmente una delle figure chiavi nello sviluppo dei motori grafici piรน promettenti su VR. Non a caso il business director del CryEngine si sta occupando delle decisioni di mercato dietro il motore dalle potenzialitร spropositate che, recentemente, ha anche beneficato della strategia nota come pay what you want, che ha aiutato Crytek a diffonderlo maggiormente e, soprattutto, in forma gratuita. In seguito ad una lezione speciale tenutasi presso la Vigamus Academy, Roma, abbiamo avuto modo di intervistare Scotto, soffermandoci sugli elementi del CryEngine e sul futuro del reparto economico dell’azienda:
Puรฒ dirci perchรฉ il CryEngine รจ adatto alla VR?
Certamente! Allora, nello scorso anno ci siamo concentrati nello sviluppare e nel migliorare il CryEngine per la VR. La prima cosa che abbiamo fatto รจ stata quella di integrare la DirectX 12 nel motore grafico. Abbiamo un basso livello di render per arrivare a migliorare le performance grafiche, cosa che funziona egregiamente con la VR. Quindi il nostro focus รจ piรน rivolto con i partner di AMD, che stanno integrando la loro LiquidVR nel CryEngine, e con quelli di NVIDIA, che sta pensando, con le loro tecnologie e ingeneri, a implementare GameWorks VR. Siamo quindi ben concentrati nell’aggiungere tutte le IPS e le funzionalitร che renderanno l’engine funzionale per gli spettatori.
Perchรฉ consiglieresti CryEngine contro Unreal e Unity per chi si prepara a sviluppare su VR?
Beh, รจ una bella domanda e crediamo che Unity e Unreal siano dei motori ben fatti, quindi CryEngine deve avere molto rispetto per loro e, per quanto concerne scenari e scene realistiche; crediamo che la qualitร sia ben piรน elevata, pensiamo che puoi arrivare ad un’esperienza in VR immersiva. Quindi, CryEngine รจ quel tipo di motore dove sei piรน coinvolto, sei immerso nel mondo e crediamo che sia questo il motivo che lo rende formidabile per la VR.
Quanto รจ importante la fedeltร grafica per notarla nella VR?
Crediamo ovviamente che sia una componente, ma per fare una buona applicazione su VR serve piรน del semplice look. Bisogna cominciare dalle basi e costruire il gioco dalle fasi iniziali, dove devi pensare alla posizione dell’utente all’interno del gioco e alle loro reazioni. Insomma, qui non si parla soltanto di una grafica notevole. La qualitร grafica รจ importante ma devi avere tra le mani anche il gioco giusto e il corretto design.
C’รจ questo pensiero comune che vede il CryEngine come un motore grafico difficile da padroneggiare; come si puรฒ superare questo ostacolo?
Negli ultimi sei mesi abbiamo espanso la nostra documentazione, grazie un grande team che la sta compilando per renderla piรน chiara, oltre ad aver filmato diversi tutorial. Si puรฒ quindi guardare un video tutorial per imparare le grandi basi, per poi maturare le proprie abilitร e continuare con i filmati fino a sfruttare anche le parti piรน complesse del CryEngine. In passato non avevamo alcun video, nรฉ tutorial in nostro possesso. Abbiamo quindi compiuto diversi passi nel rendere tutto decisamente piรน dettagliato. Abbiamo anche sviluppato l’interfaccia C#, che sta rendendo tutto piรน semplice. Non dovrai piรน arrivare a estreme conoscenze della programmazione in C++. Il passo successivo รจ stato quello di creare template, ergo, esempi di giochi. Abbiamo sviluppato molti esempi su come formare diversi tipi di giochi, cosa che rende il lavoro facile allo sviluppatore in erba che deve far partire il motore grafico. Eppure la tua affermazione รจ corretta, l’engine era decisamente piรน complicato da utilizzare. Abbiamo anche migliorato l’interfaccia utente, per semplificare i passaggi da compiere e per far capire come affrontarli. E’ decisamente una strada per rendere l’intera esperienza piรน semplice.
Nei prossimi anni pensi che CryEngine diventerร la tecnologia che tutti utilizzeranno per sviluppare al volo su VR?
Pensiamo che dovrebbe esserla giร adesso e credo che tutto cominci con i nostri giochi, quando le persone vedono su VR le avventure che gli portiamo, saranno incredibilmente interessati ad utilizzare il CryEngine.
Pensi che il CryEngine e la VR in generale possa adattarsi ad un genere come gli MMO?
Pagherei un sacco di soldi per giocare a certi titoli! Quando giocai ad Everquest, a World of Warcraft o ad altri MMO, mi sono sempre affezionato ai giocatori, e sarebbe speciale ritrovarsi ed interagire proprio in quel mondo, insieme a loro, quasi come se ci si trovasse nella realtร . E, devo dirlo, penso proprio che vedrete una cosa simile. Non posso dire chi รจ che lo sta sviluppando ma sono piuttosto certo che lo vedrete.