Driveclub VR: valutato dall’ESRB

Durante il corso del 2015, Sony Interactive Entertainment ha mostrato più volte, durante alcuni spettacoli di presentazione del PlayStation VR, una versione di Driveclub per la realtà virtuale. Dopo questi eventi, però, Sony ha spesso smentito l’uscita del titolo racing per tale tecnologia, aggiungendo inoltre che, in quelle dimostrazioni, si trattava solamente di una tech demo per evidenziare le potenzialità del loro visore agli sviluppatori esterni. Ora, però, un’inserzione sul sito ESRB, Entertainment Software Rating Board, indica che ci potrebbe essere la possibilità di un rilascio completo del gioco per la virtual reality. ESRB, istituito nel 1994, si occupa della classificazione dei giochi pubblicati nel Nord America, selezionandoli in base al loro contenuto, alla fasce d’età e commenti sul tipo e genere; questo guida e aiuta i genitori ed i ragazzi nello scegliere i videogiochi più appropriati per loro. ESRB è valido solamente sui giochi pubblicati sul suolo statunitense e canadese e non è comunque obbligatorio per legge; i giochi vengono sottoposti dai loro editori e giudicati da una commissione di esperti anonimi e indipendenti.

Driveclub-screenshot2-1
Qui possiamo ammirare una delle tante piste di Driveclub

Come indicato dal suddetto sito, Driveclub VR è stato valutato effettivamente per tutti, ma il suo aspetto non garantisce che SIE stia progettando una versione completa e commerciale del titolo; il fatto che sia stato classificato vuol dire di conseguenza un esborso economico fatto da Sony per valutare il loro gioco, è per questo che molti pensano sia possibile una futura uscita di Driveclub VR. Al momento la demo contiene solamente una macchina e una pista anche se la valutazione dell’ESRB dice esplicitamente:

questo è un gioco di simulazione di corse in cui i giocatori guidano una varietà di macchine intorno a dei luoghi del mondo reale, i giocatori possono impegnarsi in gare tradizionali, prove a tempo e drift.

Noi siamo ancora molto confusi al riguardo: da un lato SIE smentisce, ma dall’altro ESRB conferma! non ci resta che attendere ancora una volta lo sviluppo di questo scenario. Voi sentite così tanto il bisogno di Driveclub per Playstation VR?

V MENSILE
V007 Mensile