L’assenza di notizie riguardo a Shin Megami Tensei X Fire Emblem aveva spinto molti a credere che il progetto stesse attraversando dei problemi. Si tratta di un crossover tra le famose serie rispettivamente create da Atlus e Intelligent Systems. Il gioco, tuttavia, è vivo e vegeto, e l’ha presentato Bill Trinen con un nuovo trailer durante l’ultimo Nintendo Direct.
Shin Megami Tensei X Fire Emblem, previsto per Wii U, combina i personaggi di SMT con quelli di Fire Emblem. Al momento sono state rivelate poche caratteristiche del gioco, che presumibilmente mescolerà le meccaniche dei due componenti del crossover; finora abbiamo visto battaglie spettacolari e la possibilità di trasformarsi, come in SMT, dinamiche che probabilmente si andranno a unire con il sistema di combattimento strategico di Fire Emblem. Il trailer mostra anche i personaggi del gioco, che presentano, va detto, una forte sessualizzazione; notevolissimo anche lo stile acquarellato dei portrait.
Il gioco è stato descritto come un “RPG realmente moderno, dove la vita di tutti i giorni coesiste con un mondo fantasy segreto”. Nel trailer vediamo per esempio un luogo molto simile al quartiere di Shibuya a Tokyo.
Shin Megami Tensei X Fire Emblem sarà sviluppato congiuntamente da Atlus e Intelligent Systems. I fan potranno rallegrarsi dello stato di salute del progetto che, come ha dichiarato allo scorso E3 ai microfoni di Polygon Hitoshi Yamagami, sviluppatore di Nintendo, “sta rispettando i tempi”.