Stiamo per entrare nella generazione VR e i grandi colossi del videogioco, come per esempio Epic Games, stanno lavorando ai loro motori grafici e agli editor di livelli per VRย per permettere lo sviluppo di applicativi e di videogiochi degni di questo nome. Parlando proprio della casa che ha portato alla creazione di Unreal e di Gears of War, l’editor VR del loro Unreal Engine 4 รจ ancora in fase di sviluppo, ma lo studio ha deciso di renderlo giร da subito pubblico agli sviluppatori.ย Durante un livestream ufficiale riguardante l’Unreal Engine 4, Alexander Paschall e Sam Dieter, rispettivamente Community Manager e Senior Technical Writer, insieme a Yannick Lange, hanno discusso su alcuni aggiornamenti ricevuti da poco riguardo l’editor VR del motore grafico. Parliamo dell’update 4.11, che ha inserito nell’engine l’Instant Stereorendering e il VR Camera Refractor.
https://youtu.be/dIFVm59-EDQ
Per chi non mastica questi termini, di base ora c’รจ la possibilitร , tramite i controlli manuali utilizzati da visori come l’Oculus Rift e HTC Vive, di poter spostare gli oggetti senza rovinare il loro punto di locazione, fino a poterli muovere su uno dei tre assi senza modificare gli altri due, come potete vedere nel video. L’editor VR dell’Unreal Engine 4 si mostra prestante e dinamico, dimenticando tutti i vecchi sistemi di editing e inserendo dei tool piรน comodi da utilizzare in un ambiente come la realtร virtuale. La data di rilascio dell’update ancora รจ sconosciuta, ma Epic Games afferma senza timore che tutto questo diventerร realtร ben presto; d’altronde, un colosso come loro, con lo strabilianteย Unreal Engine 4, sta puntando gran parte delle sue forze su questa tecnologia, e se ci credono anche loro, chi siamo noi per non farlo?