La VR varrà 895 milioni di dollari nel 2016

Strana questa realtà virtuale. Nessuno si sarebbe mai aspettato di veder rinascere una tecnologia data per morta, non almeno in tempi così brevi. Da quell’esperimento noto ad alcuni come il Virtual Boy, le speranze di moltissime persone si erano spente drammaticamente, per poi rinascere con Oculus Rift. Palmer Luckey è riuscito a prendere tra le mani un desiderio di potenziali consumatori, che si sarebbero inseriti in un mercato ancora inesistente, e a plasmarlo nel tempo; il rischio c’era ma i frutti di aver proseguito per una strada logorata si sono presto fatti vedere. La VR, oggigiorno, è un concetto facilmente comprensibile da moltissime persone, con un mercato che sta crescendo a colpo d’occhio. Sono proprio alcuni sorprendenti dati, forniti dagli analisti di Strategy Analytics, a darci una conferma diretta di questa diffusione, spostandosi inoltre in una direzione che molti non avrebbero predetto.


Persino Sony è entrata nella realtà virtuale con la sua PlayStation VR, facendo intuire che Oculus Rift ha influenzato più di un singolo e preciso mercato.
Persino Sony è entrata nella realtà virtuale con la sua PlayStation VR, facendo intuire che Oculus Rift ha influenzato più di un singolo e preciso mercato.

Strategy Analytics è chiara: il ricavo totale della realtà virtuale raggiungerà gli 895 milioni di dollari nel 2016. Due spiccioli insomma, ai quali si aggiungono anche alcune parole pronunciate dal direttore stesso, Cliff Raskind:

I consumatori saranno presto esposti ad una quantità incredibilmente disparata di opzioni per la realtà virtuale, che passerà dai dispositivi low-cost a quelli top di gamma. Mentre i visori per smartphone raggiungeranno nel 2016 l’87% delle spedizioni, quelli incentrati su PC e console domineranno il valore delle azioni, con un 77% dei ricavi complessivi. In ogni caso, crediamo che la VR abbia il potenziale per far partire una nuova corsa ai benchmark, soprattutto in alcuni campi specifici come la risoluzione del display, le GPU, la memoria e le camere a 360 gradi.

Vi sareste mai aspettati una tale crescità per la realtà virtuale? Oculus Rift e HTC Vive sono da poco arrivate nelle case dei consumatori, e PlayStation VR deve ancora raggiungere gli scaffali. In ogni caso, un dato è certo: la VR ha ancora moltissimo tempo per crescere, e noi saremo testimoni diretti di tale maturazione, step by step!

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile