Durante il GDC 2016, ricco di sorprese inaspettate per quanto riguarda la realtà virtuale, una delle aziende che ha spiazzato di più il pubblico è stata AMD che, oltre ai suoi molti annunci, ha anche confermato la lavorazione di un titolo esclusivo per la VR di Assassin’s Creed. Nato dalla collaborazione di AMD, Ubisoft, 20th Century Fox, New Regency, Ubisoft Motion Pictures e lo studio di sviluppo VR Practical Magic, grazie alla potenza delle AMD Radeon Pro Duo GPU e il kit di sviluppo AMD LiquidVR, con Assassin’s Creed VR potrete diventare degli assassini anche nella realtà (virtuale).
Basato interamente sul film in produzione (e quindi non sui capitoli già visti per console e PC), Assassin’s Creed VR è un’esperienza cinematica in realtà virtuale che, proprio in questo periodo, viene registrata in contemporanea alle riprese del film, così da poter riprodurre texture di alta qualità e molto simili ai scenari reali. Matthew Lewis, presidente di VR Practical Magic, durante un’intervista, ha affermato:
Creare un’esperienza così complessa e immersiva richiede molta potenza di calcolo per un computer. Abbiamo chiesto ad AMD la loro nuova Radeon Pro Duo, che non è una semplice scheda video veloce, ma è creata appositamente per la VR. Con feature uniche come la computazione asincrona e la tecnologia LiquidVR, è perfetta per lavorare in realtà virtuale. Stiamo utilizzando questa scheda video e questa tecnologia per un preciso motivo, che presto capirete. Per creare un’esperienza in VR d’alto livello serve una collaborazione profonda tra creatività e tecnologia, e AMD sta aiutando Practical Magic a superare i propri limiti.
L’AMD Radeon Pro Duo con il kit di sviluppo LiquidVR porta ben 16 TFlops di performance di computazione, diventando un sistema ben ottimizzato per questa nuova tecnologia. L’AMD è decisamente convinta che la realtà virtuale è arrivata per restare all’interno dell’esperienze di intrattenimento visivo. Voi ne siete convinti?