ABE: l’horror approda su VR


ABE VR è una nuova esperienza horror per la realtà virtuale sviluppata da Hammerhead, che ha rilasciato giusto ieri un breve trailer. Come si può notare, è un video cinematografico in cui l’aiutante robot noto con il nome di ABE ha un grave malfunzionamento intuibile dalla sua voce; questa avventura fantascientifica è stata precedentemente utilizzata per la creazione del film diretto da Rob Mclellan nel 2013 di cui vi proponiamo questo video:


Hammerhead VR ha rilasciato delle dichiarazioni riguardo il loro progetto, attualmente in sviluppo:

ABE VR è sviluppato con Unreal Engine con lo scopo di continuare la storia del film nella realtà virtuale; ABE è la ricreazione virtuale di un robot che ricerca l’amore incondizionato degli esseri umani a qualunque costo. Il film esplora il legame emotivo e il senso di empatia che la VR usa come mezzo di narrazione con risultati molto intensi grazie anche all’introduzione dell’eye tracking tra ABE e il nostro personaggio dandoci la sensazione di presenza e di restrizione fisica. Non basterà più guardare solamente il film, ora bisognerà anche provarlo immedesimandosi nella prossima vittima di ABE..

Questa particolare esperienza è in grado di scatenare in noi un vero senso di terrore andando avanti con la storia e, come afferma Hammerhead, ABE VR è molto più spaventoso del film. Infatti vi sfideremo a farvi due risate mentre siete legati a un lettino con ABE di fronte a voi che vi parla con voce profonda e calma mentre affila gli strumenti di tortura. Siamo molto curiosi di come lo studio di sviluppo cercherà di mantenere il senso di paura e angoscia per tutto l’arco della storia, proprio come avviene nel film, in cui come ricorderete ABE non vi farà mai del male ma, pur sapendolo, ve lo scorderete sicuramente fino alla fine della spaventosa avventura. Per il momento non conosciamo ancora la data d’uscita ma sappiamo che ABE VR sarà disponibile per Oculus Rift e HTC Vive. Intanto godiamoci il breve trailer per farci un’idea dell’atmosfera in cui saremo catapultati:

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile