Pur essendo un mercato non ancora del tutto sviluppato, la realtร virtuale vede giร numerosissime aziende neonate cercare di farsi largo sgomitando nello sterminato mare di possibilitร offerto da questo nuovo settore. Poche startup riescono a raggiungere i livelli delle piรน grandi corporazioneย come ad esempioย HTC, giร affermata in altri campi della tecnologiaย e senzaย quindi aver mai avutoย troppe difficoltร nelย far parlare di sรฉ. Oculusย รจ una di queste,ย ma ha avuto la fortuna di essere tra le prime compagnie fondate pensando appositamente alla realtร virtuale e la lungimiranza di intuirne prima di molti altri l’enorme potenziale. Le aziende che spuntano ora, a differenza di chi รจ arrivato prima, puntano principalmente a rosicchiare una nicchia piรน o meno ampia di mercato con progetti magari non ambiziosi ma originali, capaci per lo meno di stuzzicare l’interesse degli appassionati. Una di queste รจ OptoVR, compagnia londinese sicuramente sconosciuta ai piรน, ma che da qualche mese a questa parte ha avviato la pre-produzione di quello che si candida ad essere il primo vero visore di fascia medio-bassa,ย collocandosi a metร tra Gear VR e Google Cardboard.
La societร ha da poco lanciato una campagna di crowfunding su Kickstarter per promuovere il loro headset, fissandoย la quota necessaria all’avvio della produzione a circa 57mila dollari, necessari per produrre e vendere le prime 1000ย unitร . In pochi giorni sono stati superati i 17mila dollari con oltre 150 sottoscrittori,ย e la compagnia ha espresso tutta la sua soddisfazione per il risultato raggiunto.ย Opto, questo il nome dell’headset (che fantasia, eh?), possiede speaker integrati, caratteristica che rappresenta un plus non da poco per un prodotto di questo tipo, ed una qualitร costruttiva piรน che discreta in rapporto alla sua estrema leggerezza, grazie all’impiego di plastiche spugnoseย di buona qualitร . Nel caso foste interessati a supportare il progetto potete donare 65 sterline (circa 92 dollari) per ricevere un visore, oppure 100 sterline (142 dollari) per averne due. Se la campagna lanciata da OptoVR dovesse avere successo, e ci sono ottime probabilitร che vi riesca, le prime spedizioni partiranno il prossimo ottobre. Le nostre impressioni su due piedi, per questo nuovo visore, sono piuttosto positive, le vostre?