Mentre la realtร virtuale si appresta ad arrivare sugli scaffali dei negozi e a casa di tutti coloro che hanno prenotato uno dei visori, Google ha intenzione di aiutare la diffusione di dispositivi VR e dei cosiddetti HDM (Head-Mounted Display) all’interno di scuole con alcune iniziative. Partendo infatti dal Google Cardboard, visore di cartone che puรฒ supportare dispositivi mobile per poter simulare una VR a basso costo, molte varianti di questo modello iniziano a venir utilizzare per molteplici scopi educativi. Stavolta parliamo di Curiscope, una compagnia che sta raccogliendo fondi su Kickstarter per le proprie Virtuali-Tee Shirt, magliette che,ย ย alla vista di determinati device compatibili, alterano ciรฒ che vediamoย tramite realtร aumentata o realtร virtuale.
Per favorire quindi la diffusione di queste tecnologie all’interno delle scuole, l’azienda sta proponendo un concorso: regalerร infatti 40 HMDย View-Master (simili al Google Cardboard ma di plastica, prodotti dalla Mattel e ispirati al vecchio View-Master, dispositivo che riproduceva delle diapositive dentro ad un binocolo), quattro a scuola per un totale di dieci istituti, il tutto tramite sorteggio. Per venire estratti e selezionati,ย basterร scrivere su Twitter il nome della propria scuola con l’hashtag #vr4schools e il link www.curiscope.com/virtualtee, mettere mi piace alla pagina Facebook di Curiscope e commentare il seguente post con il nome del proprio istituto.ย Verrร calcolato solo un post a persona, e il concorso inizierร ufficialmente il 31 marzo 2016 alle 18:00 GMT. Potranno partecipare tutte le scuole d’Europa, Inghilterra, USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Un’ottima iniziativa di Curiscope, che nel frattempo sta per raggiungere l’obiettivo del suo crowdfundingย di ยฃ 70.000, ย per allargare il giร ampio spettro d’azione di questa tecnologia sempre pronta a regalarci qualche nuova curiositร .