Owlchemy Labs, lo studio dietro la tanto acclamata esperienza in realtà virtuale Job Simulator, ha rivelato la quarta occupazione del gioco: il meccanico automobilistico. La nuova occupazione si aggiunge a quelle già preannunciate: impiegato d’ufficio, chef gourmet ed impiegato del negozio. I ragazzi di Owlchemy Labs hanno dichiarato che il gioco permetterà ai meccanici di riparare i veicoli in un modo che anche i robot del futuro sognano. Il mondo di Job Simulator è ambientato in un futuro dove gli umani hanno creato dei robot super efficienti tanto da rendere il concetto di lavoro così raro da farlo risultare un’esperienza vivibile solo attraverso la realtà virtuale. Come viene mostrato nel trailer, il giocatore non dovrà solo completare le sue mansioni e sfruttare le proprie abilità , questa è una piccola parte del divertimento che Job Simulator offre; le parti più entusiasmanti del gioco sono la possibilità di esplorare il posto di lavoro, raccogliere e testare diversi oggetti sulle auto, e creare un’enorme disordine tra gli scaffali e le cassette degli attrezzi.
Il video, quindi, mostra un giocatore che più che concentrarsi sulla macchina del cliente, preferisce rovistare il garage, premere qualche interruttore senza reale motivo e rubare gli occhiali del proprietario dell’auto in riparazione. Ciò che fa sembrare Job Simulator così un buon prodotto, è che tutte queste azioni, anche se a primo acchitto sembrano irrilevanti ed inutili, sembrano incastrarsi perfettamente nello spazio virtuale del gioco. Di sicuro non ci saremmo mai potuti aspettare che il dover impersonificare qualcuno durante una giornata lavorativa risultasse così divertente, ma è il realismo del gioco a renderlo appassionante. Il team produttore del gioco ha lavorato a lungo e duramente per far si che anche il più piccolo movimento, la più corta interazione e il più insignificante gesto fisico risultasse realistico nella realtà virtuale, proprio come se si fosse nella vita quotidiana.
Ma sarà realmente così? I robot rimpiazzeranno gli umani nei lavori manuali nel prossimo futuro? Se così fosse, allora, quei faticosi impieghi, grazie a questo innovativo gioco, diventeranno fonte di divertimento, permettendo di sporcarsi le mani di olio di motore e di cucina. In molti film è stato trattato questo argomento, come in io, robot con Will Smith per citarne uno, e quasi sempre le macchine hanno cercato di rimpiazzare gli umani, rendendo il futuro difficile e pericoloso. Almeno questo gioco ci fa sperare in un domani limpido e divertente, riappropriandoci dei nostri tanto cari lavori manuali, seppur attraverso la virtual reality.