Era solo questione di tempo prima che anche Assassin’s Creed, serie che non ha certo bisogno di presentazioni, si approcciasse al mondo della realtà virtuale. Lo ha fatto, a dire il vero, in modo piuttosto trasversale e certamente senza annunci che stravolgeranno di qui a pochi mesi l’industria stessa, ma l’aver messo in gioco un brand multimilionario in termini di vendite è quantomeno apprezzabile da parte di Ubisoft. Quel che è stato rivelato sul palco della GDC di San Francisco non è un videogioco bensì un’esperienza cinematica virtuale, creata in collaborazione con New Regency, Fox Entertainment e lo studio di effetti speciali Practical Magic VR. Ubisoft stessa, oltre ad ufficializzare il tutto su Twitter, è stata in qualche modo presente all’evento. Michael Beadle, PR ed Associate Director della compagnia francese, ha espresso tutta la soddisfazione e la gratitudine dell’azienda verso i propri collaboratori e partner esterni, senza i quali una simile idea non avrebbe mai visto la luce. A rubare la scena è stato però Matthew Lewis, presidente di Practical Magic, intervenuto durante la conferenza di AMD alla Game Developers Conference.
Just announced: Assassin's Creed VR experience – based on the film – is coming this year from FOX & Practical Magic. pic.twitter.com/YZUCJwfPY3
— Ubisoft (@Ubisoft) March 15, 2016
Lewis ha dichiarato che il progetto è stato portato avanti girando del materiale in ogni location del film, tra cui Malta, Spagna e il Regno Unito, parallelamente alla pellicola che sarà proiettata nelle sale di tutto il mondo a partire dal prossimo 21 dicembre, e che può vantare Michael Fassbender e Marion Cotillard tra i membri del cast. Secondo lo stesso Lewis, l’obiettivo principale di Assassin’s Creed VR Experience è di far rivivere il più fedelmente possibile l’esperienza cinematografica, dando talvolta un punto di vista differente sull’azione e consentendo allo spettatore di cogliere ed osservare più attentamente particolari che possono essere sfuggiti durante la visione del film al cinema. Assassin’s Creed VR Experience è in arrivo nel corso di quest’anno su diversi head-mounted displays (HMD), i cui nomi però non sono ancora stati confermati. Al momento, ad essere onesti, l’unica cosa che ci preme sapere è se nel corso dell’avventura potremo eseguire un salto della fede! E voi, invece, siete pronti a seguire ancor più da vicino le gesta dell’assassino Aguilar?
Clicca sulla copertina per leggere