Il creatore di Evangelion dirigerà il nuovo Godzilla

Toho, grande casa di produzione cinematografica giapponese, sta riportando al cinema Godzilla. L’ultima apparizione del celebre kaiju era stata realizzata in occidente, intitolata semplicemente Godzilla. Ma la notizia diventa improvvisamente più emozionante se vi diciamo chi sarà il regista di questo prossimo episodio della saga: si tratta nientemeno che di Hideaki Anno, il creatore di Neon Genesis Evangelion, che dirigerà la pellicola e scriverà la sceneggiatura. Nella fattispecie, il suo ruolo sarà capo regista.

A dare la notizia è Jiji Press, che fornisce anche dei retroscena sul coinvolgimento del regista. Inizialmente, stando a quanto riportato, quando ad Anno fu chiesto di dirigere il film rifiutò l’offerta, dicendo che era impossibile, in quanto aveva ancora da dirigere Evangelion (i fan stanno aspettando ancora il quarto capitolo della saga Rebuild). Alla fine, tuttavia, Anno si è convinto, in quanto l’ha visto come un modo per esprimere gratitudine nei confronti di tutti i film che sono venuti prima e hanno aiutato a riportare i film di fantascienza in Giappone.

Fourth_Angel's_Halo_(Rebuild)
Una scena tratta da Rebuild of Evangelion. Chissà quanto il Godzilla di Anno si rifarà all’estetica dei suoi precedenti lavori?

 

 

Anche se di primo acchito potrebbe sembrare una scelta non proprio immediata (quanto spazio ci potrà mai essere in Godzilla per le introspezioni alla Evangelion?), a un’analisi più attenta il quadro acquisisce più senso. L’estetica di Evangelion è stata fin dall’inizio ispirata dai kaiju: mostri giganteschi che attaccano le città, vi dice niente?
Anno sarà affiancato da Shinji Higuchi (già suo collaboratore in Evangelion, nonché co-fondatore di Gainax), che sarà invece inserito come regista e direttore degli effetti speciali. Al momento Higuchi sta lavorando alla versione live-action de L’attacco dei Giganti, e il suo curriculum lo rende particolarmente adatto per un film di Godizlla: Higuchi ha infatti lavorato al film del 1984 Il ritorno di Godzilla e ai film di Gamera della Daiei, negli anni ’90.

Il prossimo film di Godzilla è previsto per il 2016. Che dite, siete entusiasti del fatto che la regia sia stata affidata a Hideaki Anno?

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile