Solamente questo Gennaio era partito su Kickstarter un progetto molto importante nell’ambito dei Serious Game. David Whelan ed il suo team, infatti, avevano annunciato l’avvio di una campagna di crowfunding per supportare il loro ultimo lavoro, Apollo 11 VR Experience, che ha l’obiettivo di far rivivere sotto una luce completamente diversa la missione che condusse l’umanità  al suo primo (e finora unico) allunaggio, nel 1969. Il titolo sarà completamente compatibile con Oculus Rift, HTC Vive ed anche PlayStation VR al momento della loro uscita, e vedrà la luce fra un paio di settimane sul primo dei tre e qualche tempo dopo sul secondo. Intanto il team di sviluppo ha rilasciato un trailer per documentare lo stato di avanzamento dei lavori.
In aggiunta, è stato diffuso anche un breve comunicato secondo cui la versione per Oculus Rift sarebbe già praticamente pronta:
“Oculus Rift sarà rilasciato il 28 di questo mese; da parte nostra, stiamo facendo il possibile affinchè Apollo 11 VR Experience sia uno dei titoli di lancio, ma abbiamo ancora alcuni lavori da fare prima che la nostra build finale sia vagliata ed approvata. Apollo 11 VR sarà disponibile su HTC Vive fra qualche settimana e più tardi su PlayStation VR”.
Gli sviluppatori hanno inoltre spiegato per quale motivo il titolo non potrà arrivare su Gear VR, sostenendo che allo stato attuale il loro progetto è troppo ambizioso per essere adattato anche alla piattaforma di Samsung al suo stato attuale. Non è escluso, comunque, che in futuro non possa presentarsi la possibilità di portare il gioco anche sul visore dell’azienda coreana, se quest’ultimo riceverà una qualche modifica lato software o più presumibilmente hardware. Da parte nostra, non vediamo l’ora di poter fare una bella passeggiata sul suolo lunare, rivivendo l’esperienza provata ormai 47 anni fa da Neil Armstrong e Buzz Aldrin. E voi, invece, cosa pensate del progetto del team di Whelan?
Clicca sulla copertina per leggere