Oculus mostra le sue nuove Social Features

Durante la giornata di ieri, Oculus ha annunciato nuovissime Social Features e alcuni giochi per il Samsung’s Gear VR. Uno dei loro obiettivi, promesso più volte nel corso degli eventi, è sempre stato quello di rendere l’esperienza della realtà virtuale molto social, e con queste funzionalità mostrano un’anteprima di ciò che si potrà arrivare a fare con le nuove tecnologie. Per prima cosa, arriveranno due giochi, Social Trivia (Oculus) e Herobound Gladiators (Escalation Studios). Nel primo, dei giocatori all’interno di uno spazio virtuale si sfideranno, come nei classici quiz, su domande di vario genere. Si potrà giocare fino ad un massimo di 5 giocatori, ed il titolo è già disponibile su Oculus Store. Nel secondo, invece, quattro giocatori, in cooperativa, dovranno uccidere orde di goblin e demoni. Anche questo è fin da subito disponibile su Oculus Store per Gear VR.

Herobound Gladiator_01
Ecco come dovrebbe apparire il simpatico e colorato Herobound Gladiators

Per quanto riguarda le nuove applicazioni social, invece, si parte da un aggiornamento di Social Alpha, che adesso permette la creazione di stanze private, cosa fino ad ora non disponibile. Dalla prossima settimana arriverà, inoltre, Facebook 360 videos, applicazione che creerà un video feed, collegato direttamente con il profilo Facebook del fruitore, e che darà accesso all’utente a tutti i video a 360 gradi disponibili.

Facebook 360_02
E’ tempo, per i video a 360 gradi, di entrare nella quotidianità di ciascuno di noi.

Per concludere, è possibile creare finalmente dei profili personali, così da poter avere liste di amici utilizzanti la realtà virtuale. Si potranno lasciare, inoltre, recensioni delle varie app e giochi presenti su Oculus Store. Insomma, si inizia a delineare quel gruppo di funzionalità che, più o meno, accompagneranno i dispositivi VR sul mercato: voi avete avuto modo di provarle? Cosa ne pensate?

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile