Come vi abbiamo parlato in articoli, ad esempio questo, pubblicato qualche giorno fa, anche qui parleremo di sport per farvi capire quanto la realtà virtuale stia prendendo piede, accogliendo sempre più spettatori e migliorando il modo di vivere le partite. A febbraio NextVR, la compagnia produttrice di video live streaming in virtual reality, ha annunciato un accordo di 5 anni con la FOX Sports per mandare in onda gli eventi sportivi dal vivo con riprese a 360 gradi. In uno dei primi eventi di collaborazione, l’associazione riprodurrà sette partite del campionato di basket universitario americano nel 2016. I match in questione riguardano i quarti di finale, le semifinali e alcune partite della lega di basket universitario che si giocheranno al Madison Square Garden, famosa arena sportiva al centro di Manhattan. Le partite inizieranno il 10 marzo e verranno riprodotte live su FoxSports1. Il presidente di NextVR, Brad Allen, dichiara:
“I piani di lavoro per gli sport di primaria importanza continuano a crescere e siamo davvero eccitati di poter fare dei fan e degli spettatori i primi nell’utilizzo di questa nuovissima tecnologia.”
L’immersivo broadcast darà agli spettatori la possibilità di gustarsi la partita in prima fila, lungo la linea laterale, dietro le panchine e sotto il canestro. Il video live includerà audio e grafiche riguardanti le statistiche dei giocatori ed il punteggio.Â
Eric Shanks, il presidente di FOX Sports, ha aggiunto in una dichiarazione ufficiale:
“I fan vogliono essere parte dell’azione e la realtà virtuale permette agli spettatori di esserlo veramente. Il nostro accordo con NextVR è il risultato di una sempre più insistente voglia di vivere la sensazione di poter dire io c’ero.”
Per vivere questa esperienza, gli spettatori non devono far altro che andare nella sezione FOX Sport dell’applicazione di NextVR, oltre che essere in possesso di un visore come ad esempio il Samsung Gear VR. Quanti di voi seguono lo sport? Oppure piacere guardare le partite da questo punto di vista? Da sportivo mi piace seguire le sfide ed i match di quasi ogni tipo di sport. Oltre ciò, sono anche un tifoso accanito e, penso, che vedere la mia squadra del cuore direttamente sul campo sarebbe veramente meraviglioso. Immaginate di poter festeggiare accanto a loro dopo una rete in un derby, oppure osservare con quanta precisione Djokovic colpisce la linea e vince un set in seguito ad un difficile scambio con Federer. Fortunatamente, continuando di questo passo, non si potrà solo immaginare una situazione del genere, ma saremo in grado di viverle in prima persona, portando davvero l’intrattenimento ad un nuovo livello completamente inedito ed incredibilmente immersivo.