Conferenze ed expo nella Develop:VR


Nel 2016 il mercato della VR, sperimentale e di nicchia fino a non troppo tempo fa, è stato sdoganato soprattutto dalla risonanza che hanno avuto Oculus Rift, HTC Vive, PlayStation VR e Steam VR, non stupisce, quindi, che quest’anno siano in netta crescita anche gli eventi che fanno della realtà virtuale il fulcro dell’esperienza espositiva. Tandem Events, agenzia dedita all’organizzazione di eventi a tema videoludico, ha annunciato oggi il lancio ufficiale di Develop:VR, manifestazione completamente nuova e caratterizzata da un modello di comunicazione business to business, ovvero focalizzato sullo scambio di informazioni e di idee tra imprese. L’evento nasce dall’esigenza di dare il giusto spazio ad un settore sempre più importante, che quest’anno dovrà misurarsi da un punto di vista commerciale con la sua prima stagione natalizia. Develop:VR avrà luogo il 24 novembre 2016 a Londra e, pur durando soltanto un giorno, sarà diviso in due parti ben definite: un’esposizione ed una conferenza. Durante le ore di apertura, gli sviluppatori e le aziende potranno confrontare le proprie visioni ed individuare congiuntamente le nuove opportunità che la VR offre al giorno d’oggi, cercando di capire quali sono gli strumenti necessari per sviluppare contenuti e, nello specifico, videogiochi di grande impatto pensati nativamente per la realtà virtuale.


Develop VR
Nella foto, la conferenza di Develop:Brighton 2015, evento nato sotto lo stesso nome di Develop:VR, ma con uno scopo più generico.

La conferenza sarà ulteriormente suddivisa in tre parti: due dedicate ai videogiochi ed una all’utilizzo extra-ludico della virtual reality. Nel corso del dibattito interverranno sviluppatori che sono stati pionieri nello sviluppo per VR, mente l’esposizione, invece, mostrerà gli ultimi progressi del settore in campo hardware, oltre a nuovi titoli tra cui videogiochi educativi, ulteriori possibili applicazioni della realtà virtuale e via dicendo. Andy Lane, managing director di Tandem Events, è sicuro del successo dell’evento:

La realtà virtuale ha offerto agli sviluppatori di videogiochi diverse opportunità uniche. Il potenziale, per gli sviluppatori nella game industry, è evidente e palese, ma la realtà virtuale apre nuovi orizzonti anche ad altre industrie. Abbiamo ideato Develop:VR con l’intenzione di dare agli sviluppatori la possibilità di avere una visione più chiara e concreta della realtà virtuale e di dar loro occasione di continuare ad imparare e mostrare a tutti il proprio talento.

Develop:VR non è l’unica manifestazione organizzata da Tandem Events in Europa: quest’anno, nel mese di luglio, avrà luogo un evento Develop anche a Brighton, città del sud Inghilterra, a poche decine di chilometri da Londra, non dedicato specificamente alla realtà virtuale. Noi, comunque, siamo estremamente fiduciosi del buon riscontro che la Develop:VR avrà, voi, invece, pensate che la neonata esposizione possa raggiungere l’obiettivo che si è prefissata e contribuire positivamente al progresso?

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile