Luckey: Oculus attira sviluppatori di ogni tipo


Oculus Rift รจ piรน che mai pronto all’agguerritissima battaglia contro il suo rivale HTC Vive, forte di un prezzo di vendita piรน basso (seppur comunque impegnativo per molte tasche) e di un supporto lato software altrettanto importante rispetto al lavoro fatto sull’hardware. Il visore di Oculus Inc. verrร  lanciato il prossimo 28 marzo e puรฒ giร  annoverareย nomi importanti come Harmonix e Insomniac Games fra le software house alย lavoro sui suoi devkit. I cosiddetti Oculus Studios sono sviluppatori di seconde parti, legati cioรจ da accordi esclusivi di pubblicazione dei propri titoli su Oculus Rift, ma non sono i soli a sviluppare contenuti per il visore: anche gli studiย di proprietร  dell’azienda fondata e presieduta da Palmer Luckey si stanno dando da fare, e le loro prossime creazioni andranno ben oltre le semplici demo viste nei mesi ed anni passati.


Oculus Rift Edge of Nowhere
Oculus Rift punterร  tantissimo sul software di seconde e terze parti, come ad esempio il misterioso Edge of Nowhere di Insomniac.

Proprio Luckey ha di recente riaffermato l’estrema importanza del lavoro dei propri sviluppatoriย first party in un’intervista per il sito TechRadar. Interrogato circa il lavoro della compagnia sul software, il presidente di Oculus Inc.ย ha perรฒ specificato che ci sono talmente tanti contenuti in sviluppo tra first, second e third party, che scegliere e parlare di qualcosaย in particolare sarebbe impossibile, e che ciรฒ a cui i propriย sviluppatori stanno lavorando non รจ che una porzione di un totale molto piรน ampio.

“Stiamo sviluppando davvero tanti software first party, e abbiamo anche diversi contenuti sviluppati da studi di seconde parti che stiamo supportando. Ci sono anche tantissimi sviluppatori di terze parti al lavoro su diverse cose. Non saprei dire quali dei contenuti in sviluppo per il Rift mi piacciono di piรน, o scegliere un determinato prodotto: ce ne sono cosรฌ tanti!”

Sembra quindi che l’intenzione dell’azienda sia quella di aprire le danze con i contenuti second party, che, provenendo da sviluppatori concentrati sullo sviluppo di software fin dall’inizio, risultanoย piรน viciniย al loro definitivo completamento.ย Ma, in fondo, c’รจ una reale differenza? E voi, cosa ne pensate?

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