Spielberg al lavoro su un’esperienza in realtà virtuale

La realtà virtuale è stata una delle grandi protagonista del festival cinematografico Sundance, a dimostrazione del contatto tra la VR e il mondo del cinema. La notizia bomba arriva da un panel esclusivo di Technicolor. Robert Strombert, regista di Maleficent e co-fondatore di Virtual Reality Company (VRC) ha dichiarato che la sua compagnia sta lavorando con Steven Spielberg a un progetto “esclusivamente in VR”.

Stromberg è stato interrogato su cosa è necessario per portare la regia in VR a un nuovo livello, e ha risposto: “Tutto sta nell’interessare gli altri registri, dagli indipendenti fino ai leader dell’industria. Posso dire che la mia compagnia, VRC, sta lavorando con Steven Spielberg a un progetto esclusivamente in VR”.

Non sono stati rivelati ulteriori dettagli sull’esperienza che sta producendo VRC assieme a Spielberg, ma possiamo unire un po’ di puntini. Già, perché Spielberg è attualmente incaricato di girare Ready Player One, romanzo ambientato all’interno della realtà virtuale (nonché ispirazione di Palmer Luckey per il progetto Oculus Rift). Ha quindi del tutto senso che il film sia accompagnato da un’esperienza immersiva, e potrebbe essere proprio quella a cui sta lavorando VRC.

Non dimentichiamoci inoltre che VRC è anche responsabile per aver creato The Martian VR, esperienza in realtà virtuale ispirata al film The Martian di Ridley Scott. Staremo a vedere, dunque. Nel frattempo, fateci sapere cosa ne pensate della VR cinematografica e di un eventuale coinvolgimento di Spielberg.