La realtร virtuale era rappresenta qui a Ludicious, festival del videogioco di Zurigo, dal promettente Shiny. Un gioco di cui abbiamo avuto modo di parlareย l’altro giorno, quando abbiamo proposto un hands-on. Abbiamo avuto il piacere di incontrare Sebastian Tobler, game designer del titolo, che ci ha illustrato un po’ della sua storia e delle sue ambizioni.
Puoi raccontarci come รจ nato Shiny? Sono ormai molti anni che se ne parla.
Shiny nasce nel 2013, alla VR Jam, quando avemmo lโOculus per la prima volta tra le mani: ci impiegammoย tre settimane per fare un primo prototipo, non vinse la gara, ma arrivรฒ tra i finalisti e da lรฌ capimmo che potevamo fare qualcosa per trasformarlo in un gioco vero, dal primo concept realizzato. La grafica รจ sicuramente migliorata nel tempo, stiamo lavorando molto sul gameplay, perchรฉ abbiamo bisogno di capire quanto realmente possiamo fare con la musica.
Lo definireste un rhythm game in realtร virtuale
Shiny, ci tengo a dirlo, usa la musica per lโatmosfera e per creare tutti gli effetti fluo, ma non รจ necessariamente un gioco musicale: non utilizza i beat come in Guitar Hero, per esempio, ma serve soltanto per coordinarti in quella che รจ lโattivitร videoludica. Questo รจ lโaspetto che piรน di ogni altro vogliamo che venga capito.
Che cosa hai imparato sviluppando con un medium innovativo come la VR?
La prima cosa che ho imparato con la VR รจ che devi dimenticare qualsiasi cosa che sai del game design, specialmente perchรฉ ha molte meno meccaniche di gioco, ma ha piรน sensazioni di come debba funzionare un videogioco, questa รจ la parte piรน grande della VR che ti costringe anche di ragionare in 3D, per capire come le persone avrebbero capito e comprendo la nostra interfaccia: ci siamo accorti che nessuno vedeva alcune cose allโinizio perchรฉ erano troppo impegnati sullโobiettivo e quindi abbiamo dovuto ripensarla per cercare di condurre il giocatore dove volevam
Vuoi parlarci dei vostriย prossimi progetti?
Abbiamo giร un altro progetto che รจ disponibile per il Gear VR, ma non รจ un videogioco, bensรฌ una sorta di narrazione virtuale, รจ giร nel Gear VR Store, racconta di Sherlock Holmes. Non รจ un gioco tradizionale, ripeto, quindi Shiny รจ sicuramente il nostro primo videogioco e adesso stiamo facendo il normale lavoro di raccolta contatti per trovare investitori. Non so in futuro cosa faremo e se faremo altro, perchรฉ adesso รจ concentrarci su questo gioco dopo due anni di lavoro e vogliamo finirlo e metterlo in commercio: se inizi a pensare a un nuovo progetto mentre se ne sta concludendo un altro rischi di perdere il tuo obiettivo.
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