Luckey: “Niente jump scare nei giochi in VR”

Sono molte le esperienze in realtร  virtuale che si basano sui cosiddetti” “jump scares”, ossia gli spaventi improvvisi tipici di tante esperienze horror come Slender: The Arrival. La popolaritร  di queste esperienze non implica che siano anche una pratica corretta per la realtร  virtuale. Giร , perchรฉ รจ lo stesso fondatore di Oculus, Palmer Luckey, a scoraggiare gli sviluppatori che vogliono tentare questa strada.

Un fan, durante la sessione Ask Me Anything su Reddit, gli ha infatti chiesto se sarebbe il caso di aggiungere un rating basato sul PTSD (ossia il disturbo da stress post-traumatico, naturalmente un iperbole). Ecco cos’ha risposto Luckey: “Non ci sarร  il rating PTSD, ma scoraggiamo fortemente gli sviluppatori. Sono un modo davvero rudimentale di ottenere una reazione in VR”.

Naturalmente questo non fermerร  decine di sviluppatori dal tentare questa strada, come dimostrano i video di YouTube di gente spaventa che gioca ad Alien: Isolation. E voi, cosa ne pensate? Apprezzate questo tipo di esperienze o preferite dei gameplay piรน rilassati?

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile