In queste ore l’attenzione è tutta rivolta a Oculus Rift, ma anche HTC Vive continua a fare i suoi passi avanti. In attesa che inizi il CES di Las Vegas, HTC ha infatti presentato la nuova versione del visore, chiamata Vive Pre. Il device sarà disponibile in prova durante l’importante manifestazione dedicata alla tecnologia.
HTC aveva promesso una grande innovazione, che è stata oggetto di molte speculazioni. Possibile dunque che Vive Pre conterrà tale feature rivoluzionaria. Per il momento, quello che abbiamo è un visore con un display più luminoso, e una telecamera sulla scocca frontale che può integrare il mondo reale con la VR, permettendo ai giocatori di capire dove sono gli oggetti intorno a lui senza doversi togliere il visore. Immaginiamo anche che questa feature possa essere usata per creare giochi e applicazioni in stile realtà aumentata. Anche i controller sono stati ridisegnati, e ora sfoggiano una “ergonomia migliorata, spigoli più arrotondati, un bilanciamento migliore, nuovi tasti texturizzati e un’impugnatura più confortevole”.
Quando abbiamo annunciato Vive 10 mesi fa avevamo l’obiettivo ambizioso di cambiare radicalmente il modo in cui le persone comunicano e interagiscono con il mondo, per sempre,” ha dichiarato Cher Wang, CEO di HTC. “Da allora Vive ha ricevuto un’accoglienza incredibilmente positiva dai media, opinionisti dell’industria, consumatori e da centinaia di partner con cui stiamo lavorando per realizzare contenuti VR ispirati e dinamici. Per troppo tempo, la realtà virtuale è stata poco più che una promessa. Oggi siamo sul precipizio di una nuova era. Vive sta creando un mondo dove l’unico limite è l’immaginazione umana”.
Sono parole decisamente affascinanti, anche se dobbiamo ricordare che tutto questo non sarebbe stato possibile senza Palmer Luckey e il suo Oculus Rift. Con il prezzo appena annunciato di Rift (€ 742), e le conseguenti polemiche, sicuramente si è aperto uno spiraglio di mercato per HTC Vive, che dovrà proporre un costo altamente competitivo per avere una speranza con il visore di Oculus. Voi cosa ne pensate?
Clicca sulla copertina per leggere