Stanotte seguiremo in diretta l’Ask Me Anything su Reddit di Palmer Luckey


In queste ore non si fa che parlare di una cosa: il prezzo di Oculus Rift. Ma naturalmente sono ancora tante le domande che passano per la testa degli appassionati di realtà virtuale. Per saperne di più e comunicare faccia a faccia con la sua community, Palmer Luckey ha organizzato una sessione Ask Me Anything su Reddit, il popolare aggregatore social che da anni è ormai il punto di riferimento per chi crede nel futuro della virtual reality. Potete accedere al canale da questo indirizzo.


La sessione di domande e risposte avrà inizio questa notte, a partire dalle 3:00. Noi naturalmente ci saremo, per riportarvi in tempo reale tutto quello che il nostro wonderboy preferito ha da dichiarare. Interessante notare come Luckey abbia scelto il canale /r/IAmA e non /r/oculus, a dimostrazione del fatto che vuole allargare il momento di confronto anche a chi non è direttamente un entusiasta della VR. Staremo a vedere, dunque: voi, nel frattempo, rimanete sintonizzati.

Il messaggio è quello che è, capisco che la tecnologia sulla breccia è costosa. La mia domanda è: “perché il messaggio sul prezzo è stato così poco preciso?” $599 non è nella sfera dei $350 quando il tuo target è il mainstream.
Ho gestito male il messaggio. Lo scorso anno abbiamo iniziato a scrivere che il Rift più il PC raccomandato sarebbe stato circa $1500. Questa era all’incirca quando ci siamo dedicati a dare priorità alla qualità sopra il costo, cercando di fare il migliore headset VR possibile con la tecnologi attuale. Molte compagnie hanno preso la notizia come: “Il Rift costerà 1500$”, che era onestamente una buona cosa. La maggior parte dei consumatori (e anche i gamer) non ha un PC anche minimamente vicino ai requisiti, e molte persone erano abbastanza confuse da pensare al Rift come un device standalone. Per quella vasta maggioranza di persona, $1500 è è il costo di possedere il Rift. La porzione più grande è il PC, non il Rift.

Per i gamer che hanno già la configurazione con la GPU alta, l’equazione è ovviamente diversa. In un’intervista di settembre, durante la conferenza developer Oculus Connect, ho fatto l’infausta previsione: “costerà all’incirca 350$, ma costerà di più”. Mi spiego, senza scuse: all’epoca, molte testate ripetevano: “Il Rift costa $1500 ed era frustrato da quante persone pensassero che questo era il prezzo del visore stesso. La mia risposta era fallata e, mentalmente, contrastato i $349 con i $1500, non con la nostra stima interna che si aggirava vicino ai $599, per questo ho detto che erano all’incirca nella stessa fascia. Più tardi, ho cercato di far capire che il Rift sarebbe costato di più di quanto aspettato, nelle due settimane passate particolarmente. Ci sono tante ragioni per cui non abbiamo fatto un lavoro migliore di preparare le persone che aveva già una GPU performante, legali, finanziali, competitive, ma per essere del tutto onesto, il nostro più grande fallimento è stato pensare che siamo stati chiari riguardo alle aspettative. Un altro problema è che le persone hanno guardato alla tecnologia molto meno avanzata del DK2 che costa $350 e hanno pensato che il Rift consumer avrebbe avuto quel prezzo, una deduzione che io stesso (e non Oculus) non abbiamo fatto un buon lavoro nel correggere. Mi scuso.

Per essere perfettamente chiari, non facciamo soldi con il Rift. Il controller Xbox non ci costa quasi niente da mettere in bundle, e le persone possono facilmente rivenderlo per trarne profitto. Molte persone vorrebbero che vendessimo un bundle senza “extra inutili” come un audio ad alta fedeltà, una scatola da trasporto, i giochi in bundle, ma questi non impattano significativamente sul costo. La tecnologia di base del Rift è nel driver principale: due display VR OLED con un tasso d’aggiornamento alto e una densità di pixel alta, un sistema di tracking molto preciso, sistemi di aggiustamento meccanico che devono essere leggeri, duraturi e precisi, e un’ottica all’avanguardia che è più complessa da produttore delle lenti DSLR ad alta qualità. Sì è costoso, ma per i $599 che spendi ottieni molto di più che ogni device elettronico di consumo: i telefoni che costano $599 costano una frazione da produrre, lo stesso con le TV di fascia media che costano $599. Ci sono tanti device mainstream in quella fascia di prezzo, quindi, come avete detto, il nostro fallimento era nella comunicazione, non solo nel prezzo.

In quale fascia possiamo aspettarci essere il prezzo di Touch?
Niente più fasce, ho imparato la lezione.

Quanti giochi possiamo aspettarci che siano disponibili per la fine dell’anno?
Almeno 100. Oltre 20 titoli Oculus Studios, molti più titoli third party.

John Carmack ha twittato che si aspetta che il gaming occupi meno del 50% del tempo che passiamo nel Rift. A quale tipo di esperienze allude. Oculus Medium? Toy Box? Quanto c’è da fare in Toy Box?
In maniera un po’ sorprendente, la maggior parte del tempo spesa ora in Gear VR sono video ed esperienze, non giochi. Nel corso del tempo, la VR si estenderà oltre i giochi, come l’evoluzione del computer e delle piattaforme mobile prima. Proprio ora, il gaming sarà il conduttore primario della VR PC, ma la base di contenuto si espanderà nel tempo.

Che tipo di prezzi possiamo aspettarci tra film ed esperienze nell’Oculus Store? La maggior parte delle esperienze nello store Gear VR erano gratuite.
Ci saranno fasce di prezzo da gratuito a titoli tripla AAA costosi. Il prezzo sarà simile a quello che vede nei giochi PC e console.

Possiamo avere delle informazioni dettagliate su schermi/FOV/risoluzione/pixelfill/pentitle. Questi sono display custom, vogliamo sapere tutto.
Condivideremo di più presto. Abbiamo fatto tanto lavoro per ottimizzare e costruire questi display, vogliamo che le persone a tutti i costi vedano quanto sono fantastici.

Quali accessori possiamo aspettarci di vedere da Oculus per il Rift (soprattutto interfacce facciali)?
Ci sono tanti accessori in arrivo, e avremo una gamma di interfacce facciali noi stessi. Aspettatevi news in futuro.

Ci sono alcune app nello store Gear VR che non sono disponibili in alcuni Paesi (MilkVR in Australia per esempio), dovremo avere a che fare con queste stronzate anche nell’Oculus Store del Rift?
Vogliamo che tutti i contenuti dell’Oculus Store siano disponibili in tutto il mondo per Gear VR e Rift. Ci sono dei casi in cui potremo a causa di politiche locali o limitazioni tecniche.

Le esperienze multiplayer saranno ovviamente molto importanti quando si tratterà di VR. Cosa farà Oculus per assicurarci che non ci sia il selvaggio West là fuori per connettersi ad altri utenti Oculus. Preferirei non dovermi segnare a centinaia di diversi portali gaming ognuno con la sua lista amici e diverse performance del network.
I nostri servizi di gioco forniscono ai dev la possibilità di usare il proprio Oculus Name attraverso tutti i giochi Oculus e le esperienze.

Ci sarà una risposta di Oculus a Steam? Possiamo avere qualche dettaglio?
Abbiamo parlato della Oculus platform all’evento Rift Reveal all’E3 a giugno e alla Oculus Connect 2 a settembre, faresti bene a guardare quei talk se non l’hai già fatto. Non ci sono ancora notizie aggiuntive.

Oculus ha il Rift e Touch. Ci sono altri progetti legati alla VR che voi ragazzi volete far trapelare?
Sì, stiamo lavorando su un’ampia gamma di tecnologia VR. No, non vogliamo diffondere altri segreti qui.

L’upgrade a Windows 10 sarà necessario per il Rift? Fornirà una migliore esperienza?
Supportiamo Windows 7, Windows 8 e Windows 10.

Vedremo mai un drum kit in Rock Band VR? O il multiplayer…
Questa è una domanda che faresti meglio a rivolgere ad Harmonix, gli sviluppatori di Rock Band

Quanto saranno lunghi i cavi da headset a PC? Sarà possibile estendere la lunghezza per fare posto a esperienze VR?
4 metri da PC a visore Rift, anche se l’uso di estensori è spesso possibile.

Palmer, ultimamente hai scritto “Ci vedremo nel Rift”. Come succederà esattamente?
Perlopiù in esperienze multiplayer e sociali come EVE Valkyrie. Non posso lavorare tutto il tempo, devo passare un po’ di tempo a giocare io stesso dei giochi VR.

Le specifiche raccomandate sono 970/290… Chiunque compri un Rift si aspetterà di giocare tutti i giochi alle impostazioni massime e avere la migliore esperienza possibile. Una 970 è adatta alla sfida? La GPU Pascal di Nvidia sarà più adatta per la VR? Cosa userai tu, Palmer, per far girare il tuo Rift?

Non dovrai necessariamente essere in grado di giocare tutti i giochi ai setting massimi sulle specifiche raccomandate. Sarai in grado di giocare tutto quello che c’è sull’Oculus Store a un livello di alta qualità (90 FPS) sulle specifiche raccomandate. Personalmente, userò la configurazione standard con le specifiche raccomandate in modo da avere la stessa esperienza della maggior parte degli utenti.

Oculus Cinema sarà in grado di leggere i nostri film 3D/2D in Blu-ray dal disco o dovremo ripparli?
Su Gear VR, Oculus Video ha uno store di video a pagamento che contiene lungometraggi dai nostri partner. Supporta anche la riproduzione in streaming. Potete aspettarvi delle feature simili anche su Rift nel tempo.

Voglio saperne di più sul nuovo, piccolo telecomando. Possiamo giocarci dei giochi? Qual è la decisione che c’è dietro e quale funzionalità possiamo aspettarci.
Abbiamo ideato Oculus Remote perché sia un dispositivo di input semplice e intuitivo per navigare nelle esperienze VR, specialmente quando un gamepad non avrebbe senso. Un esempio è Oculus Video su Gear VR, che può essere esplorato solo con lo sguardo e il tocco. Il telecomando è anche ideale per i non-gamer che vogliono provare la VR ma non hanno familiarità con un gamepad. Inoltre è adatto alle app che saranno portate da Gear VR al Rift.

Solo le app scaricate dall’Oculus Store funzioneranno o saremo in grado di usare software scaricato al di fuori dell’App Store?
Sarete in grado di fare entrambe le cose. Potete scaricare i titoli Rift dal nostro negozio o altrove e farli girare.

Quando la CV1 sarà uscita, cosa succederà alla compatibilità DK1 e DK2? Saranno eliminati immediatamente o l’SDK permetterà il supporto continuato a giochi ed esperienze? Dipende tutto dai developer? L’introduzione del Touch eliminerà completamente il DK2 dall’equazione quando si tratterà di giochi dov’è necessario Touch?
Vogliamo essere sicuri che i developer con DK1 e DK2 possano continuare a sviluppare per il Rift. Avremo più news sulla compatibilità DK1 e DK2 nei prossimi mesi.

Il case con cui viene venduta la CV1 ha anche un posto per Oculus Touch?
Forse…

Vedremo una CV2 prima del 2020?
Non posso dire molto ancora dei prodotti futuri.

Che tipo di supporto 3D possiamo aspettarci per i giochi tradizionali non VR? Se voglio giocare OverwatchHeroes of the Storm o Counter-Strike sul mio Rift, posso usare un display 3D dummy? Se no, perché?
Questo potrebbe essere abilitato tramite applicazioni di terze parti, ma non è qualcosa su cui siamo focalizzati per il lancio del Rift?

Possiamo aspettarci un bundle più economico e ridotto del Rift (senza controller Xbox, cuffie, giochi, etc.)?
Molto improbabile per la prima generazione di Rift. Un sistema standardizzato è nel miglior interesse dei developer per raggiungere il pubblico più vasto, e non possiamo ridurre significativamente il costo senza ridurre drammaticamente la qualità.

Qual è il dettaglio dei costi dei 600 $ di produzione? Approssimativamente quanta percentuale del prezzo va nell’OLED, ottica, audio, elettronica, periferiche e produzione?
Dovrei spoilerare la prima analisi? Mi piacerebbe condividere i dettagli, ma non posso, sia per ragioni interne che legate ai partner. Userò quella credibilità che mi rimane per assicurarti che farai un affare piuttosto grandioso.

Pensi che Oculus e i tuoi messaggi siano responsabili dei sentimenti negativi, e se sì avresti fatto le cose in modo diverso in retrospettiva?
Abbiamo mostrato molta della line-up di lancio all’E3 e alla Oculus Connect. Mostreremo presto di più. Per quanto riguarda annunciare il prezzo prima del tempo, prezzo e pre-ordini vanno solitamente mano nella mano, e solitamente non c’è un annuncio in anticipo dei pre-ordini. In questo caso, le persone ci stavano pregando di dare qualche notizia in anticipo rispetto a quando sarebbero state diffuse. Per questo abbiamo deciso che sarebbe stata una buona idea annunciare i pre-ordini prima del tempo. Non aveva senso annunciare il prezzo senza tutte le altre informazioni.

Quanto pensi che sarà lunga la prima generazione del Rift? E ci sono delle feature che non erano fattibili per questa generazione ma che speri che alla fine saranno inserite?
Qualcosa tra una console e un telefono cellulare, molto più vicino a un telefono cellulare. Le specifiche PC del Rift non cambieranno durante la prima generazione. Ci sono un po’ di feature in effetti. Abbiamo molte cose in lavorazione in Oculus Research, alcune delle quali arriveranno nel prossimo prodotto, altre invece arriveranno in prodotti ancora più avanti nel tempo. La VR sta ancora avanzando molto rapidamente, ci saranno presto alcuni passaggi tecnologici piuttosto giganteschi.

Quando sarà reso disponibile l’SDK Rift 1.0 agli sviluppatori?
Al lancio.

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile