L’analista: “Apple diventerà un grande attore della scena VR”

La parola chiave del prossimo Consumer Electronics Show di Las Vegas sembra essere una soltanto: realtà virtuale. La più grande fiera dell’elettronica al mondo si terrà dal 5 al 9 gennaio, al Las Vegas Convention Center, e vedrà la partecipazione, naturalmente, di Oculus e Sony Computer Entertainment. Un’analista, tuttavia, lancia la provocazione: anche Apple sarà presente e non mancherà l’appuntamento della realtà virtuale.

Questo è quanto afferma Daniel Ives, Senior Analyst di FBR & Co., il quale sostiene che Apple: “nel 2016 diventerà molto aggressiva sul fronte realtà virtuale e aumentata, sia dal punto di vista organico che di acquisizioni, in quanto rappresenta chiaramente la tecnologia consumer di nuova generazione, che si inserisce bene nell’ecosistema di Apple, che non ha rivali”.

Sempre secondo Ives: “Il grande buzz del CES 2016 è il “red carpet” dei prodotti, visori e software per la realtà virtuale. Dopo anni di sviluppo, il mondo tecnologico darà il suo primo sguardo ai sistemi virtuali che arriveranno sul mercato consumer nella prima metà del 2016, tra cui Oculus Rift, HTC Vive e PlayStation VR. Tutti questi stanno preparando il lancio dei propri sistemi VR, che potrebbero cambiare potenzialmente il panorama VR negli anni a venire a seconda dell’iniziale adozione dei consumatori”.

Conclude infine Ives: “GoPro, Google (Cardboard) e Apple (Faceshift) potrebbero essere in procinto di diventare dei grandi attori nel mondo della VR”.

Sono molti gli indizi dell’interessamento alla VR da parte dell’azienda di Cupertino, tra cui brevetti, annunci di lavoro e l’acquisizione della tecnologia di riconoscimento facciale Faceshift. Manca ancora un annuncio ufficiale, ma appena avremo ulteriori notizie non tarderemo a fornirvele.