L’altro giorno Mark Zuckerberg, il creatore di Facebook, si esprimeva riguardo alla possibilità di condividere i primi passi di sua figlia tramite Facebook, permettendo alle persone di sentirsi partecipi all’evento come mai possibile prima d’ora. Come? Con la VR, ovviamente. Sempre nel corso dello stesso talk, tenutosi all’Indian Institute of Technology, a Delhi, India, Zuckerberg ha spiegato la sua visione a lungo termine della realtà virtuale, e come questa si incastra negli schemi più ampi di Facebook. “Come si inserisce la VR nella visione globale? Sapete, uno dei trend più grandi che abbiamo visto su Facebook e su internet è che, man mano che passa il tempo, le persone ottengono medium sempre più ricchi per condividere ciò che è importante per loro”, ha dichiarato. “Quindi, se tornate indietro di 10 o 15 anni, la maggior parte di quello che veniva condiviso su internet era testuale. E ora, negli ultimi 5 o 10 anni, la maggioranza è composta da foto. È tutto visivo, quindi foto o altri contenuti grafici”.
“Nel prossimo periodo di tempo entreremo, io credo, in questa epoca d’ora dei video su internet, dove il modo principale con cui condivideremo online la nostra esperienza, le nostre idee, e fruiremo degli altri tipi di esperienze delle persone, sarà attraverso il video. Abbiamo quindi assistito a questo progresso, dai testi alle foto, che erano grafiche ma statiche, e che ora sono animate e più ricche. Ma sapete, non credo che i video saranno il capolinea, giusto? Perché per quanto il video sia ricco quando si tratta di raccontare una storia, è ancora ancorato a un piccolo schermo. È ancora 2D. E penso che le persone vorranno un medium ancora più ricco. Volete sentirvi come se foste lì. E questo è ciò che la realtà virtuale e la realtà aumentata possono fare. Possono fare in modo che vi sentiate proprio all’interno della scena”.
Accostare la VR al video, come conseguenza naturale dello stesso, è una dichiarazione coraggiosa. Ma le parole di Zuckeberg non stupiscono: dopotutto, ha pur sempre acquistato Oculus per 2 miliardi di dollari. Molto spesso si tende a sottovalutare la potenza di Facebook, e quanto questo sarà cruciale per la diffusione della realtà virtuale su larga scala. Si parla di un modo completamente nuovo di sperimentare i contenuti e di relazionarci con le altre persone. Il fatto che Zuckerberg inserisca sempre più la realtà virtuale all’interno dei suoi talk, non è che la dimostrazione che stanno bollendo in pentola cose grosse per quanto riguarda l’integrazione tra VR e Facebook.