Esplorare le caverne ha un fascino davvero innegabile. Qui in Italia ne abbiamo di moltissime, splendide, tra cui mi viene in mente la grotta di Frasassi. Del resto, non dev’essere un caso che Shigeru Miyamoto, il creatore di Zelda, sia stato ispirato per la sua saga leggendaria proprio da una visita in una caverna. Ecco quindi che questa suggestiva esperienza viene trasposta naturalmente nella realtà virtuale, pronta per essere fruita nella propria cameretta. Già successo con Rift’s Cave, ora un altro software si unisce alla lista: si tratta di Flowstone Cave VR, disponibile per Oculus Rift DK2.
Flowstone Cave VR è completamente gratuito, è anche piuttosto breve, ma è decisamente affascinante. Più che di un gioco si tratta di un diorama interattivo, dal momento che non c’è un vero e proprio obiettivo, ma dovrete semplicemente muovervi all’interno di un’ambientazione. Questo tipo di esperienze, che rifiutano l’azione e invitano piuttosto alla contemplazione, sono decisamente indicate per la VR e, se ben realizzate come nel caso di Flowstone Cave VR, sono in grado di suscitare in noi delle genuine emozioni.
Il gioco è stato creato con Unreal Engine dal game designer Jan Kaluza, a capo dello sviluppatore Broad Strokes. Potete scaricare l’esperienza a questo indirizzo.
Clicca sulla copertina per leggere