Tutti lo vogliono, tutti lo cercano. Di cosa stiamo parlando? Ma naturalmente di Oculus Rift DK2, ormai prezzemolino tra le software house e gli eventi di settore. Tutte le cose belle, tuttavia, hanno una fine, e anche il DK2 non fa eccezione. Lo scorso marzo infatti John Carmack, CTO di Oculus VR, aveva dichiarato che le scorte del DK2 erano limitate. Ora, la compagnia di Palmer Luckey ha appena annunciato che quel momento è arrivato, e il DK2 è andato letteralmente sold out. Avete capito bene: d’ora in poi sarà necessario aspettare la versione consumer del visore per sviluppare.
A scoprire l’amara sorpresa è stato Bruce Wright, filmmaker VR e animatore VFX che ha lavorato su classici come Frozen e Ralph Spaccatutto. Che è rimasto a bocca asciutta! In realtà, a meno che non avevate bisogno di un DK2 proprio adesso, la notizia è piuttosto buona. Anche ai tempi del DK1, la compagnia interruppe la produzione una settimana prima dell’annuncio del DK2 alla GDC.
Possibile quindi che l’annuncio della CV1 sia alle porte. Per il momento sappiamo soltanto che uscirà in una finestra di tempo fissata per il primo quarto del 2016. E chi cerca un DK2? Al momento potrà soltanto rivolgersi al mercato dell’usato, su eBay per esempio, anche se questa soluzione è scoraggiata dalla stessa Oculus, dal momento che i prezzi sono esageratamente gonfiati. Il nostro consiglio, quindi, è di aspettare fiduciosi: l’annuncio della CV1 arriverà presto.