Tra gli appassionati di VR, ci si chiede spesso se PlayStation VR sia effettivamente in grado di competere con Oculus Rift a livello di performance. La risposta è piuttosto scontata: Oculus Rift si basa sul PC, un’architettura in continua evoluzione, mentre PSVR è ancorata alle specifiche di PlayStation 4. Sony, tuttavia, difende a spada tratta la sua macchina, dichiarando addirittura che è ideale per le esperienze VR.
Sentite cosa dice Simon Benson, Director del Worldwide Studios Immersive Technology Group interno a SCE Europe: “Nel 2013 abbiamo ottenuto tutta la potenza di calcolo di cui avevamo bisogno. PlayStation 4 è la console più potente che esista, ed è una piattaforma fantastica per la realtà virtuale. Quindi vogliamo che i nostri giochi funzionino davvero bene su questa piattaforma, in modo tale da farli girare a un frame rate molto, molto alto. PlayStation 4 permette di avere un’immagine ad alta definizione, con la stereoscopia a 120 fotogrammi al secondo, ossia il doppio di quello che la maggior parte dei giochi che potete immaginare oggi raggiunge. E questo è possibile solo grazie alla potente di PlayStation 4, quindi abbiamo ottenuto il pezzo mancante del puzzle”.
Al momento solo alcuni giochi per PSCVR supportano i 120 FPS, tra cui l’italianissimo Futuridium VR. Voi cosa ne pensate? Sony ha davvero una macchina ideale per la VR tra le mani oppure dovrà inevitabilmente scontrarsi con il fatto che PSVR è una periferica destinata all’obsolescenza dopo qualche anno?