La relazione tra Hideo Kojima e Konami è, attualmente, in seria difficoltà. Oltre al branding sulle copertine di Metal Gear Solid, pubblicate su Internet, il logo di Kojima Productions è stato rimosso anche dal sito di Silent Hills, il che ha portato in molti a domandarsi sullo stato di salute del gioco e sull’effettivo coinvolgimento di Kojima. Al momento, l’unico logo mostrato è quello del Fox Engine che, lo ricordiamo, è stato rivendicato da Konami come sua proprietà.
GameSpot ha contattato Konami, per saperne di più su questo cambiamento e su che cosa implicherebbe per il gioco che, come sappiamo, dovrebbe vedere Kojima al fianco del regista Guillermo Del Toro, con Norman Reedus di The Walking Dead nei panni del protagonista. Ecco le parole ufficiali di Konami.
Konami è passata da un’organizzazione basata sugli studios a una basata sugli headquarter, quindi Kojima Productions non sarà più elencata come studio. Al momento, non ci sono informazioni aggiuntive.
Naturalmente questo non vuol dire che Kojima sia fuori dai giochi, ma non è nemmeno una risposta rassicurante. Anzi, come nel resto di questa storia, si tratta di una non risposta, Soprattutto se consideriamo che, sempre secondo una fonte di GameSpot, Kojima lavorerebbe a contratto in Konami fino al 2015, solo per consegnare e supportare Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Ricordiamo che il cambio di cariche, che avrebbe visto Kojima rimosso dalla dirigenza Konami, sarebbe entrato in vigore a partire dal 1 aprile, cioè oggi. Un elaborato Pesce d’aprile? Staremo a vedere…
Clicca sulla copertina per leggere