Il Director di Dark Souls 2 parla di VR

Yuji Tanimura, Director di Dark Souls 2, durante un’intervista rilasciata a IGN ha affermato che l’universo di Dark Souls 2 si adatterebbe perfettamente alle potenzialità della realtà virtuale.

Per essere precisi, quando interrogato sulla VR e possibili esperimenti portati avanti dal team di From Software con essa, Tanimura risponde:

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Non è qualcosa che stiamo analizzando nei dettagli in questo momento, ma sono d’accordo che il mondo di Dark Souls ha un legame viscerale con esperienze simili 

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A ben pensarci, il veterano sviluppatore di Tokyo era passato alla notorietà proprio con la saga di King’s Field, che fece dell’immersività donata dalla visuale in prima persona il suo cavallo di battaglia.

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king_field

 

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Quando poi interrogato sulla sua opinione circa un Dark Souls con casco VR e un motion controller che si adatti ai suoi frenetici e sanguinosi combattimenti, Tanimura aggiunge:

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Lo renderebbe più realistico e sono sicuro che un’esperienza con un casco virtuale sarebbe un’aggiunta che ben si adatterebbe a Dark Souls

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Resterebbe da vedere però quanto Dark Souls stesso si adatterebbe alla VR e non il contrario, sinceramente. L’alto tasso d’imprecazioni e vorticosi lanci di joypad potrebbe essere un deterrente a una funzione in qualche modo già implementata dai fan dell’oscura saga fantasy giapponese: il coraggioso utente “Benzoin-Gum”, infatti, ha pubblicato una mod lo scorso ottobre che permetterebbe già oggi di giocare Dark Soul 2 in prima persona su PC:

 

https://www.youtube.com/watch?v=pBtk6rOGmpU

L’impressione generale della community è semplice; la visuale in prima persona rende le ambientazioni ancora più suggestive, valorizzandole in tutto lo splendore del loro art design, ma allo stesso tempo il gioco è “ancora più difficile”. In certi passaggi, quasi impossibile.

Detto questo… si, c’è gente al lavoro per adattare la mod di Benzoin-Gum e ottenere qualcosa di simile a quelle rilasciate sul primo dev kit dell’Oculus Rift alle soglie della scorsa estate:

 

 

Tornando invece a Tanimura, con l’edizione remastered del suo blockbuster in uscita il prossimo 7 aprile, Dark Souls 2: Scholar of the First Sin, è arrivato anche il momento di parlare di prossimi capitoli e “next gen”.

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Nei prossimi titoli della serie potremmo di sicuro sfruttare le nuove potenzialità di PlayStation 4 e Xbox One sulla modellazione dei nemici. Sono sicuro che non sia poi un segreto che siamo aperti a ogni tipo di possibilità per il futuro della serie, grazie ai nuovi hardware e all’esperienza accumulata. Ci sono alcuni documenti interni sui piani futuri di Dark Souls che vi farebbero esplodere la testa 

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Nel frattempo Hidetaka Miyazaki, fondatore di From Software e padrino della saga, si appresta a lanciare sul mercato la sua nuova opera, Bloodborne (25 marzo in esclusiva PlayStation 4).

Fateci sapere cosa ne pensate circa la direzione intrapresa dalla serie e della sua presunta compatibilità con gli imminenti Oculus Rift e Morpheus commentando direttamente questo post.