Missile Command: il classico rivive in VR

Molti classici del passato hanno vivono o vivrannoย una seconda giovinezza grazie alla realtร  virtuale. Basti pensare al reboot di Battlezone per Morpheus realizzato dal talentuoso team inglese Rebellion, passando per una moltitudine di progetti non ufficiali legati a doppio filo alle storiche ere degli home computer, dall’Atari 2600 sino alle successive generazioni. Ora, รจ il turno di un progetto che farร  la gioia di quelli nati e cresciuti tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, grazie alla conversione in VR di una pietra miliare assoluta: stiamo parlando di Missile Command, videogioco arcadeย pubblicato da Atariย nel 1980 nel quale il giocatoreย prendeva il controllo di tre batterie di armi contraereeย con lo scopo di difendere sei cittร  da una serie diย attacchi missilistici. Un incipit tanto semplice quanto efficace, soprattutto ai tempi.

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Il progetto nasce come un prototipo realizzato daย PulseVR, un piccolo studio di sviluppo indipendente con sede a Istanbul, in Turchia. Rappresenta il primo passo per la squadra di programmatori in un contesto di Realtร  Virtuale ad ampio respiro, oltre che comeย omaggio sinceroย verso i pionieri che nei primi anni 80 esploravano le potenzialitร  del videogioco (realizzandoli magari da soli, nel proprio garage di casa), proprio come fanno oggi gli sviluppatori che si avvicinano per la prima volta alla lavorazione di titoliย legati alla VR.

https://www.youtube.com/watch?v=UURlB6BqocY

Missile Command VR riprende la grafica vettoriale del noto film Disney TRON e la contestualizza al classico gameplay del titolo Atari, ovviamente il tutto in un piano totalmente tridimensionale. Il titolo supporta siaย la versione DK1 cheย quella DK2 dell’Oculus Rift ed รจ attualmente disponibile per il download dalla paginaย Oculus VR Share. E voi, pensate che i grandi classici possano vivere una vera e propria “seconda giovinezza” grazie all’utilizzo sempre piรน massiccio della realtร  virtuale, o preferirete sempre e comunque progetti ex-novo partoriti da zero e con grafiche ultra realistiche?