Quake arriva in realtà virtuale

Il cerchio si chiude. Chi non ha mai giocato a Quake, lo sparatutto in prima persona che ha rivoluzionato il mondo del multiplayer? Gli appassionati si ricorderanno che il gioco era stato creato da John Carmack e Michael Abrash, che oggi lavorano entrambi in Oculus VR. Avete mai sognato che quel classico gioco arrivasse in realtà virtuale? Oggi è possibile, grazie al lavoro di uno sviluppatore indie.


Avete capito bene, Simon Brown ha infatti appena rivelato un porting del primo Quake, giocabile su Samsung Gear VR. Al momento è stato diffuso soltanto un video, che potete vedere di seguito, ma sarà presto reso disponibile ai gamer per essere scaricato. Naturalmente, c’è una grande incognita: il gioco è infatti incredibilmente veloce e frenetico, senza contare che il movimento a piedi in VR tende a causare la motion sickness. Niente paura, Brown ha pensato a tutto: il suo obiettivo è infatti creare un porting ad alta qualità, il cui sistema di controllo sarà costruito intorno alla VR e sarà ottimizzato per evitare la nausea.

Il bello di opera come Quake è che, nonostante la tecnologia si evolva, il loro gameplay è così puro che non passano mai di moda. Ancora a distanza di anni, il rivoluzionario gioco di id Software è ancora divertente come non mai. Chissà se il progetto di Brown spingerà id a portare Quake in VR in maniera ufficiale?

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile