Alitalia ed Etihad scelgono la VR

La VR รจ sempre piรน protagonista. Anche in Italia. Succede all’Expo di Milano, un palcoscenico importantissimo, visitato da migliaia di persone e dunque potenzialmente cruciale per l’imposizione della realtร  virtuale a livello mainstream. Airlines Italia ed Etihad hanno infatti creato un loro padiglione per l’evento e stanno mostrando delle esperienze VR. Data la natura delle due compagnie, รจ abbastanza naturale che il loro ambito di applicazione sia il turismo virtuale. L’esperienza consiste infatti in video VR immersivi, girati intorno al mondo, che permettono ai visitatori di andare alla scoperta di luoghi incredibilmente esotici e affascinanti senza muoverrsi dall’Expo.

L’applicazione รจ stata realizzata da Neutral Digital, su commissione di Alitalia ed Etihad, con lo scopo di portare delle tecnologie all’avanguardia all’Expo. Il team di Neutral ha ripreso dunque a 360ยฐ alcuni dei luoghi piรน iconici del mondo, come Londra, New York, Tokyo, Buenos Aires, Bangkok, Abu Dhabi e Dubai. Anche l’installazione in sรฉ รจ molto particolare: i visitatori si possono infatti accomodare su delle sedie girevoli, che permettono loro di girarsi a 360ยฐ in tutta comoditร .

Il fatto che una compagnia con una forte impronta italiana come Alitalia, nonchรฉ Etihad, abbia deciso di rivolgersi alla realtร  virtuale per fini promozionali, non รจ che la dimostrazione che anche nel nostro Paese qualcosa si sta muovendo per quanto riguarda la VR. I pubblicitari, e le media agency, stanno guardando sempre piรน alla virtual reality come mezzo per coinvolgere gli utenti in una maniera unica e decisamente piรน incisiva rispetto ai media tradizionali.