Crytek e Basemark creano il benchmark definitivo per la VR

Il coinvolgimento nella realtà virtuale di Crytek, i creatori di Crysis, è sempre più evidente. Dopo l’annuncio del gioco VR Robinson: The Journey, Crytek, in collaborazione con Basemark, ha annunciato che creerà un test per determinare la capacità di un PC di far girare il gaming in realtà virtuale. Si tratterà a tutti gli effetti di un benchmark VR, che permetterà ai gamer e alle compagnie di hardware PC di capire facilmente il livello dell’esperienza che otterranno quando faranno girare i contenuti in realtà virtuale.


Sarà il primo servizio disponibile in grado di dare ai giocatori dei parametri riconoscibili per capire le performance del loro sistema in rapporto ai diversi visori disponibili. Il benchmark è stato chiaramente realizzato usando la potente tecnologia CryEngine, che fornirà un feedback dettagliato per capire, ad esempio, quali sono le migliori impostazioni da usare con i visori VR. L’esperienza di Basemark nel misurare gli standard di performance sarà la chiave per formulare un test obiettivo che valuta tutto, dalle capacità del frame rate al consumo di memoria, i problemi di latenza, la performance audio in 3D e molto di più.

Il creative director di CryEngine, Frank Vitz, ha dichiarato: “Basemark sta già aiutando a misurare gli standard tecnologici in altre aree del gaming, e siamo entusiasti di iniziare una partnership con loro per creare un metro di paagone user-friendly per la performance in VR. Crediamo che CryEngine possa diventare lo strumento di riferimento per gli sviluppatori che vogliono creare delle esperienze coinvolgenti in VR, e questa partnership significa che i giocatori possono contare anche sul CryEngine per capire che il loro PC è pronto per i contenuti VR più avanzati e all’avanguardia.

“Volevamo creare un benchmark VR effettivo, piuttosto che uno teorico, e quindi siamo davvero entusiasti di annunciare questa partnership con Crytek, compagnia leader nei motori”, ha dichiarato Tero Sarkkinen, fondatore e CEO di Basemark, “Usando CryEngine come base e valutando i workload di prova sotto il nostro processo di sviluppo rigoroso, che coinvolge tutti player tecnologici chiave, forgeremo il benchmark definitivo per tutti i giocatori PC VR”.

I rappresentanti di Crytek e Basemark parteciperanno al Siggraph 2015 la prossima settimana a Los Angeles e sono disponibili per incontri e interviste a proposito dello sviluppo del benchmark VR.

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile