La BBC finanzia software in realtà virtuale

Come abbiamo visto più volte su questo sito, sono molte le compagnie entertainment che stanno guardando alla realtà virtuale. Tra queste, troviamo anche la BBC, l’arcinota emittente britannica, che aveva già in effetti partecipato a un progetto VR. Ricordiamo infatti War of Words, un’esperienza VR mobile molto toccante, che permetteva di immergersi all’interno di una poesia scritta da Siegfried Sassoon.


Ma il coinvolgimento della BBC sembra essere ancora più significativo: l’emittente infatti intende finanziare delle nuove esperienze immersive, che includono naturalmente anche la tecnologia VR. Il fatto che una compagnia dal passato illustre come BBC guardi ai nuovi media, è senza dubbio interessante. BBC ha infatti iniziato una nuova fase del suo programma “The Future of Content”, iniziativa ideata per fornire nuove esperienze digitali per BBC Online, incentrata su specifici temi. BBC quindi è alla ricerca di esperienze immersive, basate su tecnologie come l’AR, l’audio binaurale e naturalmente la VR. Le compagnie potranno inviare le loro proposte, che saranno testate su una piattaforma rivolta al pubblico chiamata BBC Taster.

Ci sono comunque dei requisiti da soddisfare: le esperienze devono infatti essere rivolte al target tra i 16 e i 24 anni, questo perché, secondo alcune ricerche, il pubblico più giovane è più incline a condividere e seguire un contenuto se ha un coinvolgimento personale nell’esperienza. Il bottino che si potrebbero portare a casa gli sviluppatori ammonta a un totale di 100,000 GBP. Le submission sono aperte fino alla mezzanotte del 28 agosto 2015 ed è possibile iscriversi attraverso la piattaforma Bravo. Chissà se questo non vorrà dire che vedremo presto un’esperienza VR dedicata a Doctor Who?

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile