Martello Tower Z: il museo del futuro è in VR

Con l’avvento della realtà virtuale, anche i musei dovranno necessariamente cambiare. La VR introduce infatti dei luoghi d’esposizione non fisici, che trasportano il fruitore direttamente all’interno di una diversa location o epoca storica. Su questa falsariga si colloca Martello Tower Z, una nuova applicazione appena apparsa su Oculus VR Share.


Martello Tower Z è una rappresentazione delle famose Martello Tower, ossia degli avamposti costruiti dall’Impero Britannico nel 19° secolo. Questi edifici, di grande importanza strategica, furono usati dall’Era Napoleonica fino alla Seconda Guerra Mondiale, con lo scopo di difendere il territorio. Nella fattispecie, l’applicazione VR permette di muoversi all’interno della Martello Tower di Suffolk; nel frattempo, un narratore descrive quanto viene visto dall’utente, illustrando come queste torrette sono cambiate da un’epoca all’altra. La possibilità di vedere un monumento cambiare nel tempo, di fronte ai propri occhi, è qualcosa che è possibile soltanto con la VR.

L’applicazione è stata creata da Digital VR e supporta Oculus Rift DK2. Potete scaricarla anche voi a questo indirizzo. È interessante notare come la VR a scopo museologico possa essere fruita comodamente in casa, senza bisogno di uscire. Che il museo del futuro sia di diventare un luogo esclusivamente non fisico, che può essere raggiunto semplicemente indossando un visore? Voi cosa ne pensate?

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile