Abbiamo visto tante volte come il mondo della VR e quello del cinema tendano a scontrarsi. Il piccolo schermo, al contrario, sembra essere ancora un territorio inesplorato. Tutto questo potrebbe essere destinato a cambiare con una nuova serie TV fantascientifica, che punta a espandersi in VR. Si tratta di The Last Starfighter, ed è ispirata all’omonimo film anni ’80 conosciuto in Italia con il nome di Giochi stellari. La serie sarà realizzata da Jonathan Betuele, già sceneggiatore del film originale.
Si intitolerà The Starfighter Chronicles e, nei piani dei produttori, potrà essere fruita non solo in maniera tradizionale, ma anche in maniera immersiva usando un visore. In questo modo, sarà possibile scoprire in mezzo alle scene degli aspetti che altrimenti non sarebbero visibili.
Il film originale era un tipico figlio degli anni ’80 e, come Tron, contribuì a rendere popolare l’uso di elementi computerizzati all’interno dei film. Giochi stellari racconta la storia di un giovane americano, Alex Rogan, che vive ai margini della società. Tutto cambia quando scopre che il videogioco di cui è campione è in realtà un sistema di reclutamento per trovare i migliori piloti della galassia. Da quanto sappiamo, la serie TV si concentrerà maggiormente sull’organizzazione Starfighter Command, incaricata di mantenere ordine nella galassia.
È curioso notare che un elemento del film ben si presta alla VR: si tratta del sistema di mira del pilota, che può puntare il nemico in ogni direzione, grazie a una seda in grado di girare a 360°.
Così come il film originale era avveniristico sotto molto punti di vista, anche la serie TV punta a spingere il medium televisivo oltre i suoi limiti. La VR, chiaramente, non poteva che essere la scelta più indicata per raggiungere questo scopo.