Samsung Gear VR è al momento l’unico visore presente sul mercato consumer, e sono chiaramente in molte le compagnie che già producono contenuti per questo device. A queste si aggiunge ora anche Skybound Entertainment, la casa editrice di The Walking Dead, di proprietà dell’autore Robert Kirkman. Skybound ha aperto una collaborazione con Samsung, che risulterà nella creazione del primo thriller in realtà virtuale, dal titolo Gone.
L’esperienza sarà creata dal produttore cinematografico e videoludico J.T. Petty, conosciuto nel settore principalmente per il lavoro come sceneggiatore su The Walking Dead Stagione 2 di Telltale. Petty ha anche scritto libri e prodotto film. La notizia è stata data da David Alpert di Skybound, che ha anche spiegato di essere cresciuto nel mondo della cinematografia, e che la VR rappresenta un netto allontanamento dalla sua estrazione. “Il 3D è solo un’espansione di una tecnologia esistente, ma la VR è un’esperienza completamente nuova”.
Alpert ha anche aggiunto che filmare in VR richiede di superare nuove sfide; per esempio, il produttore non ha idea di dove lo spettatore VR rivolgerà lo sguardo durante una scena immersiva a 360°. Apfel di Samsung ha aggiunto: “Bisogna creare quattro punti di vista. Come si conduce l’utente?”. Apfel è la mente dietro Milk VR, un servizio video di Samsung che fornisce dei contenuti per Gear VR”.
È chiaro che creare dei film interamente in realtà virtuale è una sfida tutt’altro che semplice, e al momento è difficile capire se effettivamente questo tipo di contenuti si presta a una modalità di storytelling tradizionale. Se è vero che i video immersivi sono di grande impatto, difficile invece immaginare un lungometraggio interamente fruibile in realtà virtuale. Allo stesso tempo, si tratta senza dubbio di una frontiera interessante, che potrebbe dare vita a nuove modalità espressive. Voi cosa ne pensate?
Clicca sulla copertina per leggere