Seguiamo gli sviluppi di The Gallery: Six Elements fin dai tempi del DK1, quando ancora si trattava di una semplice demo. Nei mesi che sono seguiti il gioco ha subito una notevole evoluzione, e ora è pronto per essere lanciato quest’inverno (giusto in tempo per arrivare sul visore HTC Vive).
Realizzato da Cloudhead Games, The Gallery: Six Elements è un’avventura grafica VR in prima persona, che riprende in parte la filosofia del classico Myst. Cloudhead ha da poco diffuso un trailer, che mostra come funzionerà il gameplay. Il focus è chiaramente sull’esplorazione, ma gli sviluppatori hanno provveduto a inserire delle scene spettacolari che giocano sulle grandezze, particolarmente efficaci dunque in VR. Nel trailer è infatti possibile vedere il protagonista intrappolato all’interno di una macchina, quando appare una gigantesca creatura di roccia con un solo braccio, la quale aiuterà il giocatore. Mentre il gigante ripara l’ascensore in cui si trova il protagonista, il giocatore può interagire con l’ambiente, raccogliendo oggetti e premendo leve. Una volta che l’ascensore è stato riparato il giocatore può proseguire.
Una delle caratteristiche più interessanti di The Gallery: Six Elements è il fatto che sia stato concepito appositamente per la realtà virtuale. Questa natura ben si riflette nelle scelte di design; anche dal punto di vista grafico il titolo si è molto evoluto rispetto alle prime demo che era possibile giocare.
Al momento The Gallery: Six Elements arriverà su HTC Vive, anche se lo sviluppatore ha ufficialmente confermato che supporterà altri visori quando questi arriveranno sul mercato, tra cui ovviamente Oculus Rift e Project Morpheus.
Clicca sulla copertina per leggere