Così come l’E3, anche il San Diego Comic-Con è stato un palcoscenico per le esperienze VR. Per l’occasione si è unita anche Sony Computer Entertainment, che ha tenuto un panel dedicato al suo sistema di realtà virtuale Project Morpheus. La compagnia ha discusso vari punti, e ha presentato al pubblico del Comic-Con il nuovo Monster Escape, uno dei giochi che saranno inclusi in The Playroom VR, raccolta di software virtuali che sarà venduta al lancio di Morpheus.
Monster Escape fa intuire la volontà di Sony di lavorare a una VR di stampo social; l’isolamento, del resto, è uno dei principali timori che le compagnie sollevano intorno a tale tecnologia, come abbiamo visto di recente con le dichiarazioni di Reggie Fils-Aime e di David Braben. Sony vuole ovviare a questo problema con delle esperienze asimmetriche. In Monster Escape, infatti, il giocatore che indossa Project Morpheus controlla un gigantesco mostro, mentre altri quattro giocatori seguono il gioco sulla TV e, usando i controller DualShock, devono sconfiggere il mostro. Il giocatore che usa Morpheus controlla le azioni del mostro con i movimenti della testa, e può distruggere gli edifici o schivare i proiettili sparati dagli altri giocatori.
The Playroom VR si unirà a una line-up di lancio piuttosto nutrita: si parla di 12 titoli. L’offerta sembra essere piuttosto variegata, e include giochi pensati per il divertimento di gruppo ma anche esperienze più tipicamente hardcore. E voi, cosa ne pensate? La VR come esperienza social può funzionare?