Arriva White Room, il corto sci-fi immersivo


Come abbiamo più volte ribadito la realtà virtuale è anche un medium dedicato alla cinematografia: sono molti del resto i filmmaker che si stanno aprocciando a questa tecnologia. A questa lista si aggiungerà anche White Room: 02B3, un corto interamente girato con una telecamera a 360°.
White Room: 02B3 è una storia di fantascienza, e racconta le vicende di sei personaggi che si ritrovano in una stanza bianca, dove scopriranno di essere parte di uno straordinario esperimento che potrebbe cambiare per sempre la faccia dell’umanità. Il film è stato realizzato piazzando una telecamera a 360° nel mezzo di una stanza, che sarà l’unico set del film; tutti gli attori sono rirpresi nello stesso momento, il che ha rappresentato una sfida non indifferente per tutta la troupe, sceneggiatori inclusi. La sceneggiatura infatti deve infatti contenere delle informazioni rilevanti per i personaggi che normalmente sarebbero fuori dalla camera, e ogni attore nella stanza deve rimanere nel personaggio mentre la telecamera è accesa, senza la possibilità di poter tagliare.

 


Il film, prodotto da Roddenbury, uscirà inizialmente per tablet e smartphone, il prossimo 3 agosto; il lancio su Oculus Rift e Gear VR è previsto subito dopo.

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile