Avanti, alzi la mano chi, nel giro di pochi secondi, non riesce a canticchiare il tema di Halo. Visto? Ve lo ricordate anche voi! Non potrebbe essere altrimenti: il canto gregoriano all’apertura di quel capolavoro è una delle musiche più iconiche mai contenute all’interno di un videogioco. E il suo creatore, il grande Martin O’Donnell, sta per arrivare in Italia.
O’Donnell sarà infatti ospite di Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell’animazione televisiva e cross-mediale, di cui VMAG è media partner. Il festival, giunto alla sua 18a edizione, si terrà dal 16 al 18 aprile nella meravigliosa Venezia, all’interno dello storico (e altrettanto meraviglioso) Palazzo Labia. Sarà la prima volta che un evento porta in Italia il leggendario compositore, che riceverà un Pulcinella Special Award.
Ma ripercorriamo la sua carriera. O’Donnell inizia come autore di musiche per pubblicità, ma il suo percorso artistico subisce una svolta nel 1997, quando lavora al sound design di Riven, il seguito di Myst. Successivamente, comincia a lavorare per Bungie, realizzando le musiche di Myth II: Soulblighter, Oni e quello che sarebbe diventato Halo: Combat Evolved. La soundtrack della serie è il lavoro più famoso e acclamato di O’Donnell, che ha prestato il suo talento ad Halo 2, Halo 3, Halo: ODST e Halo Reach. Halo 2, in particolare, è la colonna sonora tratta da un videogioco più venduta di tutti i tempi negli Stati Uniti. L’ultimo lavoro di O’Donnell è la colonna sonora di Destiny, che l’ha visto lavorare a fianco di Sir Paul McCartney e del partner storico Michael Salvatori.
Quindi, quale occasione migliore per riascoltare il tema di Halo? Talmente epico che renderebbe epica persino una traversata in autobus.
Clicca sulla copertina per leggere